Cerca e trova immobili

GRIGIONISvelate le immagini dell'accampamento militare romano

29.08.24 - 11:27
Un rinvenimento importante, quello nella Val Sursette, che permette di far luce sull'avanzata delle forze armate di oltre 2000 anni fa.
Cantone dei Grigioni
Fonte Cantone dei Grigioni
Svelate le immagini dell'accampamento militare romano
Un rinvenimento importante, quello nella Val Sursette, che permette di far luce sull'avanzata delle forze armate di oltre 2000 anni fa.

COIRA - La ricerca archeologica sulla «Svizzera romana» riserva sorprese eccezionali. Un accampamento militare romano, finora sconosciuto, è stato recentemente scoperto nella Val Sursette, nel cantone dei Grigioni. È stato rinvenuto a circa 2200 m s.l.m. in zona Colm la Runga, nell'ambito delle ricerche archeologiche su un campo di battaglia romano situato più a valle portate avanti dal 2021 dalla cattedra di studi su Vindonissa dell'università di Basilea, insieme al Servizio archeologico dei Grigioni. Un'importante scoperta che permette di tracciare con precisione per diverse dozzine di chilometri l'avanzata delle forze armate romane di oltre 2000 anni fa: dalla Bregaglia, attraverso il passo del Settimo fino alla zona di Tiefencastel, e da lì in direzione di Coira e della valle del Reno alpino.

Cantone dei Grigioni

Stando alle analisi, l'accampamento militare era fortificato da tre fossati e un vallo. Inoltre, grazie alla sua posizione strategica permetteva di controllare in modo ideale valli e passi circostanti. Stando alle analisi degli archeologici, risale all'epoca del campo di battaglia, tra il terzo e il secondo secolo avanti Cristo.

Il rinvenimento, nell'autunno 2023, grazie a un volontario che, nel corso delle ricerche nella zona, ha trovato questa struttura territoriale anomala nei pressi di Colm la Runga, a circa 900 metri al di sopra dell'antico campo di battaglia, grazie all'ausilio di un metal detector. Stava utilizzando i modelli del terreno digitali ad alta risoluzione messi a disposizione dall'estate 2023 da Swisstopo, i cosiddetti dati LiDAR (light detection and ranging).

Tra luglio e agosto di quest'anno sono poi stati analizzati il sistema di valli e fossati, nonché le strutture all'interno dell'accampamento. Armi, parti di armature di soldati romani, ghiande di piombo - che riportano il sigillo di una terza legione che fu coinvolta anche nella battaglia al Crap Ses - e chiodi per le calzature sono i reperti trovarti.

Cantone dei Grigioni

La posizione in cui si trova è stata sicuramente scelta per motivi strategici. L'ampio panorama dà sulle valli limitrofe più importanti: la valle della Landwasser, la valle dell'Albula, la Domigliasca e Surses. Si vede persino la Lenzerheide, all'epoca importante via di transito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE