La finale si terrà sabato 17 maggio, superata la concorrenza di Ginevra
BASILEA - Basilea ospiterà l'Eurovision Song Contest (ESC) nel maggio 2025. Nonostante il testa a testa, Ginevra non ha superato il processo di selezione, come annunciato venerdì dalla SRG.
Il processo di selezione - Nelle ultime settimane dalla presentazione della rosa dei candidati, avvenuta il 19 luglio, le città ammesse alla fase successiva di Ginevra e Basilea hanno avuto l'opportunità di perfezionare i loro dossier di candidatura e fornire ulteriori informazioni. Il team principale dell'ESC ha visitato nuovamente entrambe le città, ha visitato i luoghi degli eventi principali e collaterali e li ha valutati utilizzando un ampio catalogo di valutazione. In qualità di soggetto indipendente, la società di revisione e consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) ha accompagnato sia la creazione di questo catalogo di valutazione che la valutazione, garantendo così trasparenza, obiettività e tracciabilità.
La migliore offerta per l'Eurovision 2025 - Lo scopo di questo secondo turno era quello di rivalutare le due migliori offerte del processo precedente sulla base delle informazioni aggiuntive e dei nuovi risultati e di determinare l'offerta complessiva più interessante per l'ESC in Svizzera. Sono stati valutati, ad esempio, l'idoneità del padiglione alle esigenze specifiche della fiera, le idee creative per gli eventi collaterali, le risorse finanziarie messe a disposizione, l'offerta culturale nonché i concetti di sostenibilità e sicurezza. Sono stati valutati i rischi potenziali nella preparazione e nell'attuazione e sono state definite le aspettative riguardo al valore aggiunto in Svizzera per le due città frontaliere di Ginevra e Basilea. In totale sono stati utilizzati circa 100 criteri.
Appuntamento a Basilea per la finale del 17 maggio 2025 - Questa settimana, il team principale del progetto Eurovision della SSR ha presentato al comitato di pilotaggio la sua raccomandazione sulla scelta della città ospitante. Ieri sera, il comitato di pilotaggio ha deciso di seguire tale raccomandazione. Questa mattina, l'EBU, responsabile dell'evento, ha dal canto suo confermato tale scelta: l'Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea. È inoltre stata fissata la data dell'evento: la finale si terrà sabato 17 maggio 2025. La scelta della città ospitante è stata annunciata oggi, venerdì, alle 10.00, sui canali ufficiali dell'Eurovision.
Reto Peritz e Moritz Stadler, i co-produttori esecutivi dell'Eurovision Song Contest 2025, affermano: «Siamo rimasti impressionati dalla qualità delle candidature delle città! Tutte e quattro le città, e in particolare Basilea e Ginevra nella fase finale, si sono contese il titolo di "città ospitante" con approcci creativi e costruttivi. Un tale impegno non è affatto scontato. Ci teniamo pertanto a ringraziare tutte le città che si sono candidate. E congratulazioni a Basilea! Non vediamo l'ora di rendere con voi l'Eurovision Song Contest un'esperienza indimenticabile per tutta la popolazione».