Cerca e trova immobili

ZURIGO«La ketamina come droga da party sempre più popolare in Svizzera»

31.08.24 - 21:05
La star Matthew Perry, morto per una presunta overdose, la usava contro la depressione.
Imago
Fonte Tages Anzeiger
«La ketamina come droga da party sempre più popolare in Svizzera»
La star Matthew Perry, morto per una presunta overdose, la usava contro la depressione.

ZURIGO - Il caso di Matthew Perry, la star di "Friends", morto per una presunta overdose di ketamina, ha scatenato un dibattito negli Stati Uniti sui rischi derivanti dall'uso di questa sostanza, utilizzata sia come farmaco per la depressione, sia come droga da party.

L'esperto di dipendenze di Zurigo Marcus Herdener, primario dell'Ospedale Psichiatrico Universitario, spiega - in un'intervista al Tages Anzeiger - i pericoli associati all'uso della ketamina, che l'attore americano avrebbe assunto per la prima volta in una clinica privata di Ginevra.

Difficile ovviamente intervenire sul caso specifico, visto che «la ketamina viene solitamente utilizzata come anestetico e, a dosi ridotte, può essere impiegata nel trattamento della depressione, eventualità strettamente regolamentata in Svizzeraa in tema di dosaggio, durata, frequenza d'uso, nonché con supervisione medica - spiega Herdener - È estremamente improbabile che in questo Paese possa verificarsi un decesso nel contesto di un trattamento professionale della depressione con ketamina».

Ciononostante, sempre di più la ketamina viene impiegata anche come droga da party, combinata con alcol e altre sostanze. E se tale sostanza viene usata in modo «inappropriato, soprattutto in dosi eccessive e in combinazione con farmaci e senza controllo medico, ci sono rischi da non sottovalutare», spiega l'esperto.


Svizzera - Intanto la ketamina sta però diventando sempre più popolare anche nella scena delle feste in Svizzera. «Lo sappiamo dalle analisi delle acque reflue che vengono effettuate per rilevare le diverse sostanze psicoattive presenti. Ebbene, negli ultimi anni si è registrato un aumento costante delle concentrazioni di ketamina misurate in Svizzera, in particolare a Zurigo», dice Marcus Herdener. Anche i rapporti della polizia e le informazioni del Centro di Informazione sulle Droghe indicano una diffusione crescente.

Effetti - «L'effetto della ketamina dipende dalla quantità. A dosi medie tende ad avere un effetto euforizzante, disinibente ed è il motivo per cui questa sostanza sta diventando sempre più popolare e diffusa nella scena dei club o delle feste. Dosi più elevate possono provocare alterazioni della percezione e stati dissociativi».

Utilizzo medico - La ketamina è autorizzata in Svizzera come spray nasale per il trattamento della «cosiddetta depressione resistente al trattamento. La frequenza massima di utilizzo consigliata è di due volte alla settimana. Il trattamento quotidiano con ketamina è chiaramente al di fuori dei limiti stabiliti dalle autorità svizzere. Necessario, come detto, che venga assunta in un contesto controllato dal punto di vista medico per la depressione. L'uso della ketamina come party drug può portare alla dipendenza».

Prescrizione - Negli Stati Uniti la ketamina viene prescritta con grande frequenza. Ciò che non accade in Svizzera «dove tutto è strettamente regolamentato. Inoltre, prima di iniziare una terapia con ketamina per la depressione è necessario provare altri trattamenti. Non posso andare dal medico di famiglia e convincerlo a prescrivermi uno spray nasale alla ketamina», conclude Herdener.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE