Cerca e trova immobili

GRIGIONINei Grigioni inizia la caccia alta e nel mirino c'è anche il lupo

02.09.24 - 12:27
Circa 2700 cacciatori hanno frequentato un corso per potere uccidere il predatore. Almeno 35 dei circa 120 lupi possono essere abbattuti.
Depositphotos (josefpittner)
Fonte ats
Nei Grigioni inizia la caccia alta e nel mirino c'è anche il lupo
Circa 2700 cacciatori hanno frequentato un corso per potere uccidere il predatore. Almeno 35 dei circa 120 lupi possono essere abbattuti.

COIRA - Oggi nei Grigioni è cominciata la caccia alta. Quest'anno dovranno essere eliminati 4964 cervi e anche 35 lupi. 2700 cacciatori e cacciatrici hanno ricevuto il permesso per abbatterli.

Per supportare i guardiani della selvaggina è obbligatorio frequentare un corso di formazione. 2700 dei circa 5000 cacciatori e cacciatrici patentati lo hanno assolto, come comunicato dal Dipartimento retico delle infrastrutture, dell'energia e della mobilità a Keystone-ATS.

Almeno 35 dei circa 120 lupi che vivono nei Grigioni possono essere abbattuti. Il Cantone ha inoltrato la richiesta alla Confederazione, che verrà analizzata entro metà settembre.

Nella domanda è compresa anche l'eliminazione completa del branco del Vorab a Laax. Se dovessero esserci tracce di una nuova formazione di quello del Beverin, verrà rilasciato il permesso di regolare pure questo branco.

I lupi potranno essere uccisi anche oltre il termine della caccia alta a fine settembre. Il periodo di regolazione durerà infatti fino al 31 gennaio 2025.

Mai così tanti stambecchi - Dal primo ottobre al 15 novembre aprirà anche la caccia allo stambecco. Quest'anno il Canton Grigioni vuole eliminare 634 esemplari. In totale su suolo retico vivono 7245 stambecchi, come ha confermato l'Ufficio cantonale di caccia e pesca. Un numero mai raggiunto prima dal reinsediamento dell'animale più di un secolo fa. Se la popolazione dovesse continuare a crescere gli stambecchi potrebbero diventare più soggetti a certe malattie oppure scacciare da certe aree altre specie come ad esempio i camosci.

La caccia all'animale simbolo della bandiera grigionese è però regolata rigidamente. Prima di poter sparare a un esemplare maschio, deve dapprima essere uccisa la femmina. Gli esemplari da eliminare vengono assegnati ai singoli cacciatori e cacciatrici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

littli 1 mese fa su tio
VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPRE OVUNQUE E DOVUNQUE.

Anna 74 1 mese fa su tio
lasciamo vivere i lupi

Tak 1 mese fa su tio
Risposta a Anna 74
Vorrei vedere se dovessi avere bestiame da reddito, sempre che tu sappia che cos’è, e seppur protetti arrivi nel recinto e trovassi 10/15 pecore ed agnelli, cresciuti da te, sbranati o muribondi, se parleresti ancora così

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Anna 74
Non riesco proprio a capire come ci tenete così tanto alla vita dei lupi ed invece non dite niente per bestiame sbranato, dilaniato e morto con atroci sofferenze. Per non parlare dei danni ai contadini, a tutto un settore che produce prodotti genuini, tiene in ordine pascoli, prati e sentieri e da reddito a molte famiglie. Veramente non capisco.

littli 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
sinceramente sono e sarò sempre dalla parte del lupo a dispetto delle sue azioni e delle opinioni degli altri. sinceramente il resto non mi interessa.
NOTIZIE PIÙ LETTE