Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuante varietà di alberi nelle città svizzere

02.09.24 - 14:46
Se ne contano fino a 17 volte di più rispetto ai boschi.
Deposit Photos
Fonte ats
Quante varietà di alberi nelle città svizzere
Se ne contano fino a 17 volte di più rispetto ai boschi.

BERNA - La varietà di alberi nelle città svizzere è molto più elevata, di ben 17 volte, rispetto a quella che si trova nei boschi circostanti. Secondo uno studio dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), nei centri urbani le specie sono oltre 1300, contro le 76 che crescono al di fuori.

Ciò rende le città una porta d'accesso per i parassiti, si legge in un comunicato odierno del WSL. «Gli ambienti urbani sono un luogo ideale per le misure di monitoraggio che consentono di individuare e controllare precocemente l'introduzione di specie invasive», scrivono i ricercatori nel loro lavoro, pubblicato sulla rivista "Landscape and Urban Planning".

Nel quadro dello studio, gli esperti dell'istituto hanno confrontato la composizione delle specie arboree in 26 città elvetiche con quella dei boschi nei paraggi. Per farlo hanno setacciato i registri degli alberi di tutta la Confederazione.

«Le città sono generalmente considerate povere di diversità e i boschi ricchi», ha commentato i risultati ottenuti, per certi versi sorprendenti, l'esperto di conservazione forestale Benno Augustinus, citato nella nota. Tuttavia, quanto venuto a galla va messo in prospettiva, precisa il WSL. In effetti, alcune specie, vedasi aceri e tigli, dominano in termini di numero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE