Per i promotori le persone con disabilità sono quotidianamente soggette a discriminazioni.
BERNA - I promotori dell'"iniziativa per l'inclusione" consegneranno oggi, 5 settembre, alla Cancelleria federale le 108'000 firme raccolte. Il testo chiede che l'uguaglianza di diritto e di fatto delle persone con disabilità sia garantita.
Secondo i promotori, le persone con disabilità «sono ancora quotidianamente soggette a discriminazioni: in Svizzera, l'uguaglianza per queste persone non evolve, viene sottolineato», spiegano.
Eppure esse vogliono «decidere da sole come e con chi vivere, utilizzare i trasporti pubblici senza ostacoli, lavorare ed esercitare i loro diritti politici. L'iniziativa chiede alla Confederazione e ai Cantoni di adottare misure vincolanti per garantire l'uguaglianza del diritto e di fatto delle persone con disabilità», si specifica.
L'iniziativa è stata sostenuta dall'Associazione per una Svizzera inclusiva insieme a organizzazioni per la disabilità e per i diritti umani. La Cancelleria federale dovrà verificare la validità delle firme per stabilire se l'iniziativa è riuscita.