Cerca e trova immobili

SVIZZERAInfezioni sessualmente trasmissibili, queste sconosciute. E i casi aumentano

06.09.24 - 21:15
Diffuse soprattutto tra i più giovani che spesso non fanno i test, in quanto costosi.
Depositphotos (konradbak)
Fonte SRF
Infezioni sessualmente trasmissibili, queste sconosciute. E i casi aumentano
Diffuse soprattutto tra i più giovani che spesso non fanno i test, in quanto costosi.

ZURIGO - Sesso e infezioni trasmissibili, un connubio purtroppo sempre meno conosciuto e spesso anche ignorato, soprattutto tra i più giovani. Tanto che secondo un sondaggio rappresentativo dell'Ufficio federale della sanità pubblica (BAG) quasi l'80 per cento degli intervistati conosce l'HIV ma meno del 50% è stato in grado di nominare altre infezioni.

Ebbene si parla, oltre che dell’HIV, di sifilide, epatite B e C, gonorrea e clamidia. E questo incremento nelle infezioni a trasmissione sessuale, certificato in tutta Europa, anche in Svizzera vede i casi salire.

Numeri - Infatti in base alle statistiche aggiornate, sempre dell’Ufficio federale della Sanità pubblica, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato sono in aumento i casi di HIV, ad oggi 33 (26 nel 2023), Cresce anche l’epatite B da 764 a 872 casi. Per quanto riguarda l'epatite C totale è arrivata a 716 casi rispetto ai 697 del 2023. Impennata ancor più decisa per la gonorrea che tocca quota 4461 segnalazioni rispetto ai 3964 casi denunciati nello stesso periodo dello scorso anno. La clamidia passa a 8518 casi fino ad oggi, rispetto agli 8509 del 2023. Infine l'infezione da HIV, ad oggi, è a 234, contro i 229 del passato. In calo invece la presenza della sifilide.

Futuro - Obiettivo del Governo federale è innanzitutto aumentare la conoscenza di queste malattie per arrivare, entro il 2030, a centrare l'obiettivo di non avere più trasmissioni di HIV e dei virus dell’epatite B e C così come delle altre infezioni a carattere sessuale.

Esempio - La città di Zurigo ha reagito al crescente numero di casi. Da oltre un anno nell'ambito di un progetto pilota offre test gratuiti per i residenti fino ai 25 anni e la domanda è elevata. L’87% dei partecipanti ha affermato in un questionario che i costi rappresentavano l'ostacolo maggiore per sottoporsi al test. Oltre all’ignoranza, alla vergogna e alla paura.

Cassa malati - Sebbene molte malattie sessualmente trasmissibili siano asintomatiche, le casse malati di solito coprono i costi solo in caso di comparsa dei sintomi. A seconda del Cantone e dell'istituzione, i test completi possono variare tra i 100 e i 300 franchi. Inoltre per i giovani, la fattura dell’assicurazione sanitaria è spesso gestita dai genitori, il che può essere associato a vergogna.

Malattie - Le cinque principali infezioni sessualmente trasmissibili sono HIV, sifilide, epatite, gonorrea e clamidia.

Sintomi - L'HIV presenta sintomi come l'influenza, la sifilide inizialmente eruzioni cutanee, ulcere o gonfiore dei linfonodi, l'epatite Be C nella maggior parte dei casi non danno sintomi, se ci sono, nella C si manifestano con affaticamento, dolori articolari e nausea. Gonorrea e clamidia comportano, tra l'altro, minzione dolorosa, prurito o arrossamento, secrezione purulenta dai genitali. Va infine detto come molte malattie sessualmente trasmissibili non presentino sintomi e il preservativo offre solo una protezione limitata, soprattutto in caso di infezioni batteriche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE