Cerca e trova immobili

SVIZZERA/REGNO UNITOUna coppia britannica chiede di morire nella capsula suicida svizzera

08.09.24 - 14:11
Peter e Christine Scott vogliono salire assieme a bordo della capsula Sarco
exit international
Sarco è una capsula per la morte dolce. Secondo l'inventore Philip Nitschke, il suo uso è legale in Svizzera.
Sarco è una capsula per la morte dolce. Secondo l'inventore Philip Nitschke, il suo uso è legale in Svizzera.
Una coppia britannica chiede di morire nella capsula suicida svizzera
Peter e Christine Scott vogliono salire assieme a bordo della capsula Sarco

ZURIGO - I coniugi britannici Peter (86) e Christine Scott (80) stanno organizzando il loro ultimo viaggio insieme. La coppia si recherà in Svizzera per salire sulla capsula per il suicidio assistito Sarco.

Secondo il Daily Mail, Peter e Christine sono la prima coppia britannica a pianificare una morte congiunta in questo modo. Hanno deciso di farlo dopo che all'ottantenne è stata diagnosticata la demenza. Secondo il quotidiano britannico, a spingerli è stata la paura dei costi medici e del sistema sanitario carente. «L'idea di assistere al lento deterioramento delle capacità mentali di Chris insieme al mio declino fisico mi fa orrore», ha dichiarato l'86enne.

Christine ha lavorato come infermiera per molti anni, per questo sa cosa significa una diagnosi di demenza. «È determinata a mantenere il controllo di se stessa e della sua vita. L'eutanasia le offre questa possibilità e io non voglio continuare a vivere senza di lei», ha detto il marito.

La coppia, sposata da 46 anni, è ora in contatto con l'organizzazione svizzera "The Last Resort", che si occupa della capsula Sarco. Secondo Peter, il processo si sta rivelando più difficile del previsto, poiché per le persone affette da demenza si applicano norme diverse rispetto a quelle per le malattie terminali.

Sarco non è ancora stato utilizzato - A luglio, "The Last Resort" ha presentato Sarco in una conferenza stampa. I cantoni di Sciaffusa e del Vallese hanno vietato per il momento l'uso della capsula mortuaria. L'organizzazione ha dichiarato: «A nostro avviso, non ci sono ostacoli legali all'uso di questo strumento». Gli avvocati dell'organizzazione di fine vita hanno preso contatto con diversi cantoni.

Il Sarco non è ancora stato utilizzato. Tuttavia, l'inventore Philip Nitschke rimane fiducioso che ciò avverrà presto. La coppia britannica ha detto di voler aspettare il nuovo modello, che dovrebbe essere rilasciato alla fine dell'anno.

Come funziona il Sarco? - La Svizzera - a differenza del Regno Unito - consente l'eutanasia passiva: in molti casi, chiunque sia malato terminale può essere aiutato a lasciare questo mondo dalle organizzazioni Exit o Dignitas. A tal fine, i pazienti possono autosomministrarsi il pentobarbital, che consente una morte sostanzialmente indolore. Tuttavia, a seconda del metodo di somministrazione, può verificarsi nausea e il farmaco richiede una prescrizione medica.

La capsula mortuaria Sarco (da Sarcofago), che il medico australiano e attivista per l'eutanasia Nitschke ha presentato nel 2019 a una fiera del design, intende aggirare questi ostacoli. Realizzata in materiale biodegradabile e dotata di un tetto in vetro, la cabina è progettata per consentire una morte rapida e indolore, rilasciando azoto premendo un pulsante e uccidendo il "passeggero" per mancanza di ossigeno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE