Cerca e trova immobili

SVIZZERA/FRANCIAFilosofo svizzero accusato di molestie: caso archiviato

08.09.24 - 21:46
Alexandre Jollien ha annunciato sui social la chiusura del procedimento penale nei suoi confronti.
Imago
Fonte ATS
Filosofo svizzero accusato di molestie: caso archiviato
Alexandre Jollien ha annunciato sui social la chiusura del procedimento penale nei suoi confronti.

BERNA - Il procedimento penale aperto in Francia contro il filosofo e scrittore svizzero Alexandre Jollien è stato archiviato lo scorso anno, ha annunciato oggi lo stesso 48enne vallesano su varie reti sociali. Contro di lui era stata presentata una denuncia per violenza sessuale ed esibizionismo.

"Dopo un esame approfondito durato diversi mesi, il caso è stato archiviato senza seguito alcuno. La relativa notifica è dell'ottobre 2023", ha confermato l'avvocato di Jollien, Loïc Parein, in un comunicato diramato oggi.

Nel 2022, la stampa ha riportato che un anno prima in Francia era stata presentata una denuncia penale contro il suo cliente per fatti risalenti al 2015. "Il mio cliente ha sempre negato fermamente le accuse che gli sono state rivolte", si legge nella nota.

Sul suo conto Facebook, Jollien ripercorre le indagini di polizia e gli interrogatori che si sono susseguiti per diversi mesi. "La denuncia contro di me è stata archiviata nel 2023. Non c'è seguito penale ma ci sono devastazione e ferite. Nessun sollievo per questo verdetto freddamente giuridico, ma molta sofferenza", scrive. Spiega inoltre di non volersi esprimere sui media.

Secondo un'e-mail inviata dalla procura di Parigi all'avvocato di Jollien, citata dalla radiotelevisione pubblica romanda RTS, il caso è stato archiviato perché il reato non era sufficientemente caratterizzato. La denuncia era stata presentata da un ex stagista della casa editrice del filosofo.

In occasione, giovedì scorso a Berna, del deposito delle firme per l'iniziativa popolare federale "Per l'uguaglianza delle persone con disabilità (Iniziativa per l'inclusione)", il filosofo, che è gravemente disabile e ha bisogno di un aiuto costante nella sua vita quotidiana e professionale, è stato ripetutamente sollecitato sulla vicenda giudiziaria in Francia. Per questo motivo, secondo RTS, ha voluto rendere pubblica la decisione della giustizia dell'Esagono.

Jollien è autore di diversi libri, alcuni dei quali tradotti anche in italiano. Ha recitato nel film "Presque", uscito nel 2021, accanto all'amico attore e regista Bernard Campan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE