Previste per il prossimo fine settimana le prime precipitazioni a carattere nevoso in diverse località svizzere
ZURIGO - L'estate non è finita (almeno stando alle leggi del calendario) e per alcune località della Svizzera si entrerà già in inverno senza passare dall'autunno: il prossimo fine settimana, infatti, è prevista la prima neve già a 1200 metri di altitudine.
Le schiarite delle prossime ore e la giornata soleggiata prevista martedì non deve trarre in inganno: in pianura il prossimo weekend arriverà ancora pioggia e sui rilievi i primi fiocchi.
A St. Moritz è prevista neve da giovedì a sabato. Mentre all'inizio sono previsti circa quattro gradi centigradi, la temperatura scenderà fino a circa un grado venerdì e sabato.
A Grächen sono previsti ancora rovesci di pioggia da giovedì a sabato, ma dato che le temperature potrebbero scendere a meno due gradi, potrebbe cadere la prima neve anche lì.
Ad Arosa dovrebbe nevicare da giovedì a lunedì. Venerdì le temperature potrebbero scendere a meno due gradi. In seguito farà di nuovo un po' più caldo, ma i quattro gradi non saranno superati fino a lunedì prossimo.
Anche a Pontresina sono previste nevicate nel weekend, con temperature da uno a quattro gradi. Da domenica dovrebbe tornare il caldo con un moderato soleggiamento. Saas-Fee sarà relativamente risparmiata dalle nevicate. Si prevede che nevichi solo giovedì, dopodiché le temperature non saranno necessariamente più calde, ma non si prevedono precipitazioni.
Dopo i tre giorni di freddo, domenica prossima tornerà il sereno e le temperature torneranno a salire. Poi dal lunedì ancora pioggia ma senza un calo delle temperature.
In Ticino a parte la parentesi di pioggia prevista nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, il fine settimana si preannuncia soleggiato.