Pubblicato un opuscolo gratuito per aiutare i pazienti cardiaci a gestire lo stress psicologico post-evento cardiaco
BERNA - Un infarto cardiaco, un arresto cardiocircolatorio non letale o un intervento al cuore di notevole entità intaccano l'integrità fisica, scuotendo improvvisamente il senso di sicurezza della persona colpita. "Per i pazienti e i loro familiari questi eventi comportano spesso un notevole stress psichico", spiega la PD Dott.ssa Mary Princip, psicocardiologa presso l'Ospedale Universitario di Zurigo. Circa il 20-40% delle persone colpite soffre di disturbi psichici nel periodo successivo. Spesso si tratta di disturbi del sonno, ansia o preoccupazioni eccessive, umore depresso e forte stress. "I disturbi non solo riducono la qualità della vita, ma fanno anche peggiorare la diagnosi riguardo alla cardiopatia", spiega Princip. Le interazioni tra disturbi psichici e malattie cardiovascolari sono ormai ben documentate.
L'opuscolo affronta il tema dei disturbi psichici - La salute psichica è una componente importante del processo di guarigione dopo un evento. Le persone colpite devono imparare a integrare la malattia cardiaca nella loro vita attuale e futura. Come supporto, c'è il nuovo opuscolo "Cuore e psiche" della Fondazione Svizzera di Cardiologia, redatto in collaborazione con Mary Princip e la Società Svizzera di Cardiologia. L'opuscolo introduce all'argomento i pazienti e i loro familiari, aiutandoli a recuperare la fiducia nel proprio cuore. Può rappresentare anche un primo passo verso una terapia psicocardiologica. "In genere siamo in grado di gestire bene i disturbi psichici in relazione a una malattia cardiaca", spiega Mary Princip, secondo la quale una terapia non solo aumenta il benessere, ma ha anche effetti positivi sulla salute cardiaca.
Disponibile gratuitamente in tre lingue - L'opuscolo "Cuore e psiche - Più benessere con una cardiopatia", di 32 pagine, si rivolge alle persone colpite da una malattia cardiaca e ai loro familiari. Oltre a informazioni essenziali, contiene anche numerosi consigli ed esercizi. L'opuscolo può essere richiesto gratuitamente in lingua italiana, francese e tedesca alla Fondazione Svizzera di Cardiologia: www.swissheart.ch/loshop