Prodotta in edizione limitata, sarà in vendita a partire dalla data del compleanno informale della Svizzera
BERNA - Il 12 settembre 2024, la Zecca federale Swissmint emetterà la moneta speciale d’argento da 20 franchi «La Svizzera» per celebrare la fondazione dello Stato federale nel 1848. La nuova moneta è prodotta in edizione limitata e sarà in vendita a partire dalla data del compleanno informale della Svizzera.
Essa richiama la storia elvetica e fa riferimento alla Costituzione federale della Svizzera moderna, in vigore dal 1848. Quest’evento viene onorato con l’emissione della moneta e intende mostrare l’importanza della struttura federale, fondamentale per la forza innovativa, il dialogo e la coesione nazionale.
Le monete speciali rendono omaggio a storie e ricordi del nostro Paese - Il dritto della moneta speciale d’argento «La Svizzera», del peso di 20 grammi, riporta elementi rappresentativi della Svizzera e riflette la storia e la cultura della nostra Patria. Come spiega Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendita di Swissmint, con questa moneta «la Zecca federale intende regalare a tutti i cittadini svizzeri e ai visitatori un ricordo della Svizzera. Sul retro è raffigurato il nostro Paese circondato da tutti gli stemmi cantonali».
La moneta sarà disponibile in una tiratura di 7500 pezzi nella qualità «non messa in circolazione», di 4800 pezzi nella qualità «fondo specchio» e di altri 200 pezzi con certificato dell’artista.
Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura
La Zecca federale Swissmint conia le monete della valuta nazionale su mandato della Confederazione Svizzera. Dal 1855 il franco svizzero viene realizzato nel cuore della Svizzera e dal 1906 nel famoso quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint emette monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica.