Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le aziende svizzere sono meno intenzionate ad assumere

È l'analisi di uno studio pubblicato di Manpower. Le aziende intervistate prevedono una prospettiva d'impiego netta del 32%.
Deposit
Fonte ATS
Le aziende svizzere sono meno intenzionate ad assumere
È l'analisi di uno studio pubblicato di Manpower. Le aziende intervistate prevedono una prospettiva d'impiego netta del 32%.
BERNA - A causa della difficile situazione economica le imprese svizzere prevedono una situazione occupazionale un po' più cupa: nel quarto trimestre di quest'anno ci si aspetta una diminuzione del ritmo delle assunzioni soprattutto nei settori fina...

BERNA - A causa della difficile situazione economica le imprese svizzere prevedono una situazione occupazionale un po' più cupa: nel quarto trimestre di quest'anno ci si aspetta una diminuzione del ritmo delle assunzioni soprattutto nei settori finanziario e immobiliare. È la conclusione cui giunge uno studio pubblicato oggi dalla multinazionale specializzata nelle risorse umane Manpower.

Secondo l'analisi, le aziende intervistate prevedono una prospettiva d'impiego netta del 32%. Ciò rappresenta un calo di 2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023.

Prospettive occupazionali positive si prevedono soprattutto nel settore delle tecnologie dell'informazione. Qui aiuta il persistente dinamismo della trasformazione digitale in corso e la crescente introduzione di soluzioni tecnologiche in tutti i settori, viene indicato.

Le prospettive, secondo Manpower, sono buone anche nel settore dei beni e servizi di consumo. Gli imminenti grandi eventi di shopping, come il Black Friday e le festività natalizie, avranno un effetto di sostegno in questo settore e stimoleranno la domanda e le assunzioni.

Al contrario, l'umore nel settore finanziario e immobiliare è piuttosto cupo. Dall'ultimo trimestre, il ritmo di assunzione in questi settori è sceso di 21 punti percentuali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE