In diverse città è tempo di revival della famosa serie tv. L'espera di reati online spiega perché il fenomeno è pericoloso
«Vuoi smascherare qualcuno? I messaggi sono anonimi. XoxoGossipGirl», recita il profilo Tiktok “Gossip Girl Basel”. Ad agosto c'è stato un revival su Tiktok sotto forma di account "Gossip Girl" specifici per ogni città e utilizzati per rivelare scandalosi segreti sulla base di segnalazioni anonime.
La curiosità, ovviamente, fa sì che i post di “Gossip Girl Basel” vengano visti in media da decine di migliaia di persone. I contenuti riguardano principalmente tradimenti. Con tanto di nomi e riferimenti vari. Nei commenti, gli utenti provano a indovinare chi si nasconde dietro i nomi citati taggando di volta in volta il presunto "colpevole". Alcuni ragazzi nominati sono addirittura venuti allo scoperto di propria sponte.
«Osserviamo con preoccupazione questi post», afferma Lulzana Musliu, responsabile Politica e media di Pro Juventute. Il bullismo è una forma di violenza psicologica che può avere gravi conseguenze sulla salute delle persone colpite, in particolare dei bambini e dei giovani.
Il cyberbullismo è particolarmente impattante a causa della potenziale viralità e dell'anonimato che copre chi lo compie. Nella maggior parte dei casi, sottolinea l'esperta, è un reato che deve essere denunciato. Gli account “Gossip Girl”, insomma, potrebbero violare le linee guida della community di Tiktok. Non sono ammessi infatti contenuti che contengano informazioni personali che potrebbero comportare un rischio di stalking, violenza, phishing, frode, furto di identità o sfruttamento finanziario.
Fortunatamente, per ora, non esiste un account simile per il Ticino. Non c'è né inserendo la dicitura GossipGirlTicino, né sostituendo al cantone i nomi delle principali città Insomma, i traditori per il momento possono dormire sonni tranquilli. Non era così al momento dell'uscita della serie. Spulciando in rete, infatti, abbiamo trovato una pagina Facebook di GossipGirlTicino. L'ultimo post risale a circa 11 anni fa. Ed evidentemente il reato di cyberbullismo non era una gran preoccupazione visto che, dei presunti traditori, vengono fatti addirittura nomi e cognomi.
Non è stato invece possibile contattare i diversi account di "Gossip Girl", compreso quello di Basilea. In risposta alle richieste inviate da 20 Minuten, è comparso un messaggio di errore in cui si afferma che il messaggio “non è stato inviato per proteggere la nostra comunità”. Anche Tiktok non ha risposto alle domande inviate.