Cerca e trova immobili

VALLESEVia libera all'abbattimento di altri due branchi di lupi

17.09.24 - 11:47
In un primo tempo l'Ufficio federale dell'ambiente non aveva concesso le autorizzazioni. La situazione è stata però riesaminata
Deposit
Fonte ats
Via libera all'abbattimento di altri due branchi di lupi
In un primo tempo l'Ufficio federale dell'ambiente non aveva concesso le autorizzazioni. La situazione è stata però riesaminata

SION - Il Canton Vallese ha ottenuto il via libera per l'abbattimento di tutti gli esemplari di due branchi di lupi, quello di Augstbord e quello delle Toules. In un primo tempo l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) non aveva concesso le autorizzazioni, consentendo l'eliminazione solo del branco di Nanz.

Da quando la prima richiesta è stata inviata a Berna il 21 agosto, nella regione di Augstbord sono però stati uccisi capi di bestiame "in situazione protetta", hanno reso noto oggi le autorità vallesane, aggiungendo che c'è stato anche un attacco analogo da parte del branco delle Toules.

La situazione è stata quindi riesaminata dall'UFAM. Nel suo comunicato, il cantone menziona anche una "discussione costruttiva" tenutasi venerdì scorso tra il Consigliere di Stato Frédéric Favre e il consigliere federale Albert Rösti. Il permesso di tiro è valido fino al 31 gennaio 2025. Entrerà in vigore domani.

Per quanto riguarda una richiesta di regolamentazione, relativa al branco di Hérens-Mandelon, un complemento sarà inviato all'UFAM "il più presto possibile" dopo il ritrovamento, sabato scorso, di una pecora uccisa in una situazione protetta, precisa il Cantone.

I quattro branchi nel mirino delle autorità vallesane (su undici presenti nel Cantone) comprendono circa 25 lupi su una popolazione stimata tra i 90 e i 120 esemplari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE