Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONETasse universitarie alle stelle. Soprattutto in Ticino

18.09.24 - 16:13
L'USI resta in cima alle università più care: 2'000 franchi a semestre (diventano 4'000 per gli studenti stranieri).
Ti-Press (archivio)
Fonte 20 Minuten
Tasse universitarie alle stelle. Soprattutto in Ticino
L'USI resta in cima alle università più care: 2'000 franchi a semestre (diventano 4'000 per gli studenti stranieri).

BERNA / LUGANO - Studiare, quanto mi costi? Parecchio, a giudicare dai dati pubblicati da “Swissuniversities.ch” e ripresi da 20 Minuten.

L'USI è molto costosa - In particolare, risulta essere molto dispendioso frequentare l’università in Ticino. I costi dell’USI, infatti, sono in cima alla classifica. Si arriva a spendere, per semestre, 1’100 franchi (cui vanno aggiunti altri 900 franchi di tasse obbligatorie per semestre).

Swissuniversities

Va peggio per gli stranieri - La cifra è ancora più alta se gli studenti sono stranieri: in questo caso, infatti, si arriva a sborsare fino a 3’100 franchi. Cioè, quasi il triplo. Una proporzione simile si riscontra anche a San Gallo.

La classifica - In generale, l’università considerata più cara è l’USI con 2’000 franchi a semestre. Segue San Gallo (1229), Basilea (850), Friburgo (835) e Lucerna (815).

I costi - Studiare è sempre stato così costoso? Negli ultimi 18 anni, le imposte sono aumentate del 20%. Alcuni atenei, come Friburgo, San Gallo e Basilea, hanno incrementato le tasse del 50%. L’USI, di fatto, ha mantenuto quasi inalterate le imposte.

Fino a 13'500 franchi a semestre - Elemento fondamentale è il costo della vita, non secondario in Svizzera. Secondo il portale Berufsberatung.ch, in media gli studenti devono sostenere spese fino a 13’500 franchi a semestre. La fetta più grossa delle spese riguarda l'affitto, sempre che si riesca a trovare una stanza in un appartamento condiviso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE