L'Associazione provvede all'affitto da quasi 8000 franchi al mese, nonostante il presidente guadagni 4,13 milioni l'anno
ZUGO - L'organo di governo mondiale del calcio, la FIFA, paga al suo presidente Gianni Infantino l'affitto di un'abitazione a Zugo. Il SonntagsBlick ha ottenuto il contratto di affitto per l'appartamento di lusso: l'attico con vista sul lago costa 7950 franchi al mese.
Secondo il giornale, il contratto è stato firmato dal responsabile delle risorse umane della FIFA e dall'avvocato senior dell'associazione.
Ciò fa sorgere dei dubbi, poiché l'anno scorso Infantino ha ricevuto uno stipendio di 4,13 milioni di franchi svizzeri, il 15% in più rispetto all'anno precedente. Anche questo dato è riportato nel rapporto annuale della FIFA, ma non l'appartamento.
La Fifa ha sottolineato al SonntagsBlick che tutta la retribuzione del presidente è regolata contrattualmente ed è stata determinata da un comitato indipendente. «Questo corrisponde al pacchetto retributivo standard dei dirigenti di alto livello di molte organizzazioni in Svizzera», ha dichiarato un portavoce al giornale.