Cerca e trova immobili

SVIZZERAAspettando la mazzata sulla cassa malati, quanto deve preoccuparci la conferenza stampa di oggi

26.09.24 - 06:30
Nel pomeriggio il Consiglio Federale annuncerà la percentuale del rincaro, ormai certo. E in Ticino sarà probabilmente salato.
20 Minuten/Marco Zangger
Aspettando la mazzata sulla cassa malati, quanto deve preoccuparci la conferenza stampa di oggi
Nel pomeriggio il Consiglio Federale annuncerà la percentuale del rincaro, ormai certo. E in Ticino sarà probabilmente salato.

BERNA - Questo giovedì pomeriggio alle ore 14, da Berna la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider comunicherà - a nome del Consiglio Federale - le nuove tariffe da applicare ai premi delle assicurazioni malattia per il 2025.

Non è nota l'entità ma è ormai sicuro che dopo quello del 2023 e del 2024 quello che ci aspetta è un terzo anno di rincari.

Stando ai bene informati, scrive 20 Minuten, si tratterà di un aumento «forte» che colpirà in maniera particolarmente dura alcuni cantoni. Visti i precedenti degli scorsi anni, soprattutto quello dell'ultimo anno, è assai verosimile che il Ticino possa essere uno di questi.

I motivi, ahimé, non cambiano: l'aumento è calcolato tenendo conto dei costi delle cure e sappiamo ormai da tempo che il nostro cantone - relativamente piccolo, demograficamente (sempre più) anziano e con un grande numero di strutture ospedaliere e paraospedaliere - in questo senso è particolarmente esoso.

Un buon indice per capire l'entità del rincaro sono le proiezioni - pubblicate a luglio sempre da 20 Minuten - dell'aumento dei costi della salute in Svizzera, basate sui dati del primo semestre del 2024. Si tratta di uno sguardo parziale, certo, ma comunque in grado di darci una traccia di quali potrebbero essere le aree più “calde” della Confederazione e l'entità della "stangata" in bolletta.

Stando alle cifre, quindi, la media svizzera registra un aumento delle spese del settore sanitario attorno al +5,1%, un punto a metà di una forchetta molto ampia che va dal rosso acceso del Giura (+10,79%) al sorprendente verde di Obvaldo (-1,45%).

Il Ticino, invece, non sarà il fanalino di coda ma resta comunque fra i cantoni peggiori con un aumento dei costi della salute attorno al 6,89%. Non è quindi assurdo aspettarsi una rincaro (almeno) analogo.

Sono previsioni, queste, non troppo lontane dalle stime di bonus.ch di inizio settembre che vorrebbero però percentuali un po' più salate con un incremento mediano del 7% per tutta la Svizzera (l'anno scorso era stato del 6,6%).

Il motivo, riporta il portale, sarebbe da ricercare nelle grosse perdite registrate dalle assicurazioni (stimate attorno a 1,2 miliardi di franchi) lo scorso anno malgrado l'adeguamento verso l'alto delle fatture.

Anche un'analisi dell'Unione Sindacale Svizzera (Uss) pubblicata ad agosto, parlava di una bolletta più salata fra il 6% e il 10%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meck1970 1 mese fa su tio
Forza politici..... adesso tutti in TV a far dibattiti per 1 mese......BLA BLA BLA BLA .. ... e poi silenzio..... come SEMPRE !!!

Meck1970 1 mese fa su tio
continuate a votare i soliti politici !!! Poi lamentatevi !!! I politici ticinesi, stanno rovinando il Ticino ogni anno sempre di più.

Fafner 1 mese fa su tio
E via al solito cinema, con i politici che come ogni anno si dichiareranno "costernati". E poi avanti nel 2025!

Yoebar 1 mese fa su tio
Non capisco perché debba essere la confederazione a decidere gli aumenti e non le singole assicurazioni, bustarelle a go-go? In secondo luogo perché noi ticinesi dobbiamo accalappiarci i costi della salute di tutti i cruchi e germanici pieni di soldi che si sono collocati nel nostro cantone? Tutti questi hanno mega ville sulle varie colline ticinesi e le cure a domicilio……aumentare a questi i costi. Continuano ad aumentare i premi e diminuire i sussidi e chi ci lascia le penne son sempre e solo chi fatica ad arrivare a fine mese. Se uno beneficia di sussidi è perché ha un reddito basso e ieri hanno deciso ti tagliare anche qua. Aumentare le tasse ai milionari per recuperare i soldi che mancano che loro sono sempre più ricchi e pagano sempre meno.

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
Le ville e le auto di lusso costano…

Elisa_S 1 mese fa su tio
La trasparenza non esiste. Sono disponibili online i bilanci delle casse malati....ma non ci sono le informazioni alle quali tutti vorrebbero accedere. Ad esempio una ripartizione dei costi per tipo di cura .... quanti con malattie gravi ? Raffreddamento ? Altre cure ?? In base a questo si può iniziare a ragionare con l ottica giusta. Alcune analisi di base potrebbero essere fatte direttamente in farmacia e iniziare con una cura o andare dal dottore. Esempio tipico i malanni di stagione. Quelli che il dottore dopo 1 ora di attesa ti liquida via in dieci minuti

mestesso 1 mese fa su tio
Qui la cosa puzza, chi sta ricevendo bustarelle?

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
I nostri politici , ormai é chiaro che nessuno fará nulla tutti si indignano tanti bla bla ma cosa é cambiato ? .... Nulla. (e no cambierá nulla ) credo bisognerá unirci e non pagare piú nulla cosi si dará un bel scossone al sistema.

francox 1 mese fa su tio
Dopo essersi impegnati a non far passare la votazione del 10 per cento, eccoci serviti. Baume scheider e simili, fate del male alla povera gente oltre che umiliarla.

francox 1 mese fa su tio
Un sacco di gente in più con i sussidi, forse anch'io.

Jocaalje 1 mese fa su tio
Incomincia la tiritera, giustificata e che veritiera; non posso andare più al ristorante, niente vacanze, niente aperitivi,…… E non facciamo mai niente. Ora, è già chiaro che ci sarà l’aumento come tutti gli anni, ma adesso è arrivato il momento di non pagare più i premi: lo stato deve aprire un fondo dove incassare i premi e andare a Berna a chiedere premi dignitosi per il nostro cantone. Per quanto concerne i costi, questi sono dovuti principalmente ai margini di guadagno che hanno i nostri medici; non si accontentato di CHF 200’000.--/300’000.—, non proprio no. Hanno studiato e si sentono in diritto di ottenere quello che vogliono. Hanno loro il potere: se non vi va bene, andate all’estero e bla bla bla… Ora lo stato deve intervenire permettendo a tutti premi dignitosi: CHF 200.— al mese per tutti i suoi cittadini e la differenza la mettono cantoni comuni e i medici stessi. BASTA ARRICCHIRE SEMPRE I SOLITI

Maverik 1 mese fa su tio
La mia sola e unica perplessità: perché per alcune tasse siamo uno Stato unito e paghiamo per cose che non ci toccano direttamente…. Per la cassa malati ogni cantone deve pagare per quanto consuma chi ci vive …. Turisti e pensionati confederati inclusi!!!

Galvo 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Concordo, dal nostro Cantone i giovani che vanno oltre Gottardo in cerca di stipendi svizzeri, percorso al contrario per alcuni pensionati confederati. Questa situazione fa sì che la percentuale di aumento in Ticino risulta sempre alta (per il 2025 un ulteriore 10%). Una perequazione tra i Cantoni potrebbe anche essere una delle soluzioni.

Max_malcantone 1 mese fa su tio
Situazione ormai diventata insostenibile , curarsi è diventato un privilegio.

Simulator 1 mese fa su tio
di questo passo non sarò più in grado di poter pagare la cassa malati, o mangio o pago la cassa malati o le tasse, praticamente non so più cosa è un ristorante, un aperitivo…per far fronte alle spese non ho più una vita…questa è la mia Svizzera?

Mamom77 1 mese fa su tio
Non vogliono proprio affrontare il problema, tutti gli anni aumenti sempre più insostenibili e sussidi inesistenti. La Cassa Malati sarà un bene solo per ricchi solo per chi se lo potrà permettere e il ceto medio basso non potrà più permetterla.
NOTIZIE PIÙ LETTE