L'UFAM ha dato il via libera alla richiesta proveniente dal canton Grigioni. A fine agosto il branco aveva ucciso due bovini.
COIRA - I lupi del branco del Fuorn, che vivono principalmente nel Parco Nazionale svizzero in Bassa Engadina, potranno essere definitivamente abbattuti. L'Ufficio federale dell'ambiente ha approvato la richiesta presentata dal Cantone dei Grigioni.
La notizia è stata pubblicata stamattina sul foglio ufficiale del Canton Grigioni. «Dopo aver esaminato la documentazione pertinente, con l'approvazione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e su richiesta dell'Ufficio della caccia e della pesca, il Dipartimento delle Infrastrutture, dell'Energia e della Mobilità (DIEM) decreta: il branco di lupi di Fuorn è autorizzato a essere abbattuto», si legge nella nota. Tuttavia, il branco dovrà essere abbattuto al di fuori del parco, in quanto è considerato una zona strettamente protetta.
Secondo i guardiani della selvaggina, il branco del Parco nazionale aveva ucciso due bovini a fine agosto. Il Cantone ha quindi chiesto a Berna di eliminare l'intero branco. Secondo la commissione di ricerca del Parco nazionale svizzero, almeno uno dei due bovini è stato ucciso da giovane lupo femmina che non fa più parte del branco.