La decisione della Banca nazionale svizzera influenza numerosi aspetti della vita quotidiana. Ecco quali
ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) riduce il tasso guida di 0,25 punti percentuali, portandolo all'1%. Il nuovo tasso si applicherà da venerdì. L'annuncio questa mattina. Ma cosa significa in soldoni?
Il taglio dei tassi di riferimento non è una sorpresa, anzi era atteso. Alcuni si aspettavano addirittura una riduzione dello 0,5%, spiega a 20 Minuten Philipp Burckhardt, CFA Portfolio Managermanager presso Bank Lombard Odier IM.
Insomma, la BNS avrebbe deluso un po' le aspettative. Burckhardt ritiene che la Banca Nazionale trasmetta così «calma, coerenza e determinazione nell'attuazione della sua politica monetaria.» Ora dispone di un tasso d'interesse che non frena l'economia, ma non la stimola nemmeno troppo.
Queste sono le conseguenze del taglio del tasso guida.
Burckhardt spiega le conseguenze della decisione della BNS:
Ora è più facile per chi intenda acquistare casa ottenere mutui più economici. Il motivo è che i tassi di interesse possono rimanere a questi livelli (bassi) più a lungo.
In futuro ciò porterà ad un tasso di riferimento più basso e quindi anche ad un effetto positivo sugli affitti.
Fare acquisti all’estero sta diventando più costoso poiché il franco diventa meno attraente e più debole rispetto alle valute come l’euro.
Il calo dei tassi di riferimento non è una buona notizia per i risparmiatori. «Ricevono tassi di interesse più bassi sui loro conti di risparmio e sulle obbligazioni statali e societarie», sottolinea Karsten Junius, capo economista della Banca J. Safra Sarasin.
I tassi di interesse più bassi sostengono però gli investimenti, il che avvantaggia l’ economia.