Cerca e trova immobili

BERNAPremi malattia, nuovo tentativo per un aumento della franchigia

26.09.24 - 12:23
Adottata una mozione che chiede un adeguamento affinché sia più rappresentativa della situazione attuale e dei costi sanitari
TiPress
Fonte ats
Premi malattia, nuovo tentativo per un aumento della franchigia
Adottata una mozione che chiede un adeguamento affinché sia più rappresentativa della situazione attuale e dei costi sanitari

BERNA - A poche ore dall'annuncio dei premi malattia 2025, il Consiglio degli Stati ha adottato per 25 voti a 11 una mozione di Esther Freidli (UDC/SG) che chiede al Consiglio federale di adeguare la franchigia ordinaria affinché sia più rappresentativa della situazione attuale e dei costi sanitari. Il dossier va al Nazionale.

Il campo rosso-verde ha espresso il proprio disappunto, sottolineando che un incremento della franchigia minima, ora 300 franchi, rappresenta uno schiaffo ai malati cronici proprio nel giorno in cui il governo dovrebbe annunciare un nuovo aumento dei premi di cassa malattia.

Reazioni - «Non è possibile - secondo Flavia Wasserfallen (PS/BE) - che nell'attesa della nuova stangata, si dica agli assicurati che devono partecipare maggiormente ai costi sanitari. Per molte persone, una franchigia bassa è una necessità». Per Baptiste Hurni (PS/NE), questa mozione, e il sostegno del governo, «rappresentano un attacco frontale alla solidarietà e alle persone con malattie croniche».

Le ragioni della proposta - Dal canto suo, Esther Friedli ha giustificato la sua proposta con «l'aumento costante dei costi sanitari a carico dell'assicurazione di base: dal 1996, entrata in vigore della legge attuale, sono più che triplicati».

Se finora, per far fronte a questa evoluzione, le misure di risparmio si sono concentrate principalmente sul contributo richiesto a fornitori di prestazioni, Cantoni e assicuratori, poco si è fatto a livello di responsabilità individuale degli assicurati o di adeguamento della franchigia ordinaria.

Benché dall'introduzione della LAMal il Consiglio federale abbia aumentato a più riprese la franchigia ordinaria, «l'ultimo ritocco a 300 franchi risale a 20 anni fa. Un aumento periodico della franchigia è pertanto giustificato», secondo la consigliera agli Stati sangallese.

A suo parere, però, occorre fare in modo che «il meccanismo di adeguamento sia moderato, in modo da poter offrire le stesse franchigie per diversi anni e garantire così la stabilità del sistema dei premi». Secondo Friedli, un aumento della franchigia farà leggermente diminuire i premi e mitigherà i futuri aumenti.

Situazione - La mozione Friedli passerà ora al Consiglio nazionale. Qui è già pendente una atto parlamentare simile inoltrato da Diana Gutjahr (UDC/TG). Se anche il Consiglio nazionale voterà a favore di questa mozione, il Consiglio federale non potrà far altro che modificare la legge affinché la franchigia standard rifletta meglio l'attuale situazione dei costi nell'assicurazione sanitaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deny54 33 min fa su tio
Quello che mi ha operato guadagna mensilmente CHF 26.000.- senza contare le spese. Fate il calcolo voi…..

Ti_vedo 5 ore fa su tio
Castrare!

GRAZIANO Versi 10 ore fa su tio
Siamo davanti una sanguisuga che ogni anno aumenta sempre soldi

CJ 10 ore fa su tio
era ora .... io la metterei a 1000 fr per gli adulti ... magari con eccezioni tipo malati cronici o visite ginecologiche ..... purtroppo consumiamo troppa sanita .... il sistema non sta più in piedi .... e aggiungerei un ticket tipo da 50 fr per il pronto soccorso e per il medico vedi come calano i premi

RV50 11 ore fa su tio
Scusate mi sapete dire quanto spendono le casse malati per finanziare vari club sportivi ? con i nostri soldi che paghiamo con i premi ? sarebbe interessante saperlo visto che continuano a piangere che fanno solo deficit ?

airman21 9 ore fa su tio
Risposta a RV50
Ma basta sono noccioline! Secondo voi dovrebbero non pagare i loro dipendenti, non fare pubblicità e altro. Ricordiamo a tutti che le assicurazioni fanno due cose 1) assicurazioni obbligatorie Lamal che è obbligatoria per legge li loro cosa fanno riscuotono solo le tariffe decise dalla Confederazione in base ai costi generati. 2) offrono assicurazioni complementari non obbligatorie ecco li fanno pubblicità ! Ad ogni modo se volete una solo assicurazione sanitaria facciamola ma poi quando avrete ancora aumenti dei costi mi chiederò con chi ve la prenderete ?? Questo sistema non funziona e sono d’accordo ma non diciamo che sia di libero mercato perché la Lamal di libero mercato non ha NULLA!!

Linette 11 ore fa su tio
Purtroppo i continui aumenti di cassa malati non fanno altro che aumentare chi non paga o chi beneficia di sussidi . Per curiosità sarebbe interessante sapere di quanti usufruiscono di aiuti , ultima stima aveva oltrepassato il 40% della popolazione

Meck1970 11 ore fa su tio
Miliardi di soldi e non bastano mai.....c'è qualcosa che non va!!!

Webster 11 ore fa su tio
La verità è che la LAMAL è un fallimento totale. Bisogna cambiare sistema e renderci conti che non possiamo più permetterci il lusso. In Ticino, per esempio, ci sono troppi ospedali per un piccolo territorio come il nostro e con soli 350'000 abitanti. Ci sono esempi, come la Danimarca, che potremmo copiare. Il problema sono le troppe lobby e troppi deputati che fanno parte del CDA delle casse malati. Ad ogni modo tra non olto il sistema collaserà perché il cittadino non potrà più pagare. Non capisco l'ostinazione di non voler far pagare in funzione del reddito.

Blobloblo 10 ore fa su tio
Risposta a Webster
Fuori i politici da qualsiasi lobby!!! Questa è la soluzione!!! Fanno tutti schifo!!!

airman21 9 ore fa su tio
Risposta a Webster
Cassa pubblica pagata con IVA e tasse + casse private per chi le vuole. Ma la cassa pubblica deve per forza ridurre le prestazioni a le cose veramente importanti.

airman21 9 ore fa su tio
Risposta a Webster
Già in altri paesi funziona così ma dobbiamo aspettarci aumenti di iva vocino al 15 % e aumenti di imposte notevoli.

Webster 10 ore fa su tio
Risposta a Blobloblo
👍

Ti_vedo 11 ore fa su tio
E se cancellassimo la LAMal? Una volta i si curava e la CM era facoltativa… Era peggio di oggi? Secondo me no. Chi ci ha guadagnato è solo e soltanto la lobby delle Assicurazioni.

Webster 11 ore fa su tio
Risposta a Ti_vedo
concordo al 100%

airman21 9 ore fa su tio
Risposta a Ti_vedo
Secondo me si potrebbe istituire un sistema di sanità di base per tutti universale ma questa andrebbe pagata con due sistemi 1) tassazione 2) IVA ma i servizi devono essere ridotti parecchio vedi Italia e poi apri il mercato privato e li le assicurazioni offrono i loro prodotti e li si che hai una vera concorrenza dove si cerca di avere più clienti ed essere il più efficienti possibile. In Finlandia per esempio tutto I medici sono statali e ogni anno hanno dei budget di spesa che non devono essere superati.
NOTIZIE PIÙ LETTE