Su Ginevra e Ticino l'impatto maggiore. Se la cavano meglio gli abitanti di Basilea e Appenzello Interno.
ZURIGO - L'anno prossimo il premio medio mensile sarà di 379 franchi, ossia quasi 22 franchi in più rispetto al 2024: ciò corrisponde a un aumento del 6%. Come previsto, tuttavia, le differenze tra i vari cantoni sono enormi.
Mentre gli abitanti di Basilea, ad esempio, se la caveranno con un aumento lieve pari all'1,5%, gli abitanti del Ticino dovranno pagare il 10,5% in più per i loro premi attuali a partire da gennaio.
Berna più colpita di Zurigo - I grandi cantoni svizzeri di lingua tedesca si trovano a metà classifica. Nel cantone di Berna i premi aumentano in media del 5,6%, nel cantone di Zurigo del 4,9%. Il cantone di Argovia sarà il più colpito, con un aumento del 7,1%.
Qui si paga di più - I premi più alti saranno pagati dai ginevrini con 477 franchi al mese, seguiti dai ticinesi con 472 franchi. La sanità rimane più economica in Appenzello-Interno, dove il premio medio nel 2025 è di soli 258 franchi.
Esistono differenze anche tra le varie fasce d'età. Per gli adulti a partire dai 26 anni, il premio aumenterà di 25 franchi (sei per cento) per arrivare a 449,20 franchi l'anno prossimo. Per i giovani adulti di età compresa tra i 19 e i 25 anni, il premio aumenterà di 16 franchi (5,4%), passando a 314,10 franchi. Per i bambini aumenterà di 6,50 franchi (5,8%) a 117,90 franchi rispetto al 2024. Pure in questo caso vi sono differenze cantonali..
Farmaci e visite mediche alla base dell'aumento dei premi - Il Consiglio federale cita diversi aspetti come causa del nuovo forte aumento. Tuttavia, la ragione principale è la crescita dei costi: nel primo semestre dell'anno è stato pari al 4,1% a persona. La causa è da ricercare nei nuovi farmaci e nelle nuove opzioni terapeutiche, ma anche nell'aumento della domanda di servizi sanitari.
La situazione non cambierà presto. «I costi sanitari continueranno ad aumentare in futuro a causa dell'invecchiamento della popolazione e delle nuove terapie e farmaci», scrive l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Le nuove opzioni terapeutiche sono benvenute, ma la crescita dei costi deve essere tenuta sotto controllo, in modo che il sistema sanitario rimanga finanziariamente sostenibile a lungo termine.
I premi saranno votati già a novembre - Un'altra cattiva notizia è che le riserve totali di tutti gli assicuratori sono scese da 8,5 miliardi di franchi all'inizio del 2023 a 7,3 miliardi all'inizio del 2024.
Ora si guarda all'immediato futuro. A novembre, la popolazione deciderà sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS). Sia il PS che l'UDC sono divisi: l'impatto della riforma sui premi caratterizzerà probabilmente la campagna referendaria.