Cerca e trova immobili

SVIZZERAFino al 10,5% in più: ecco quanto inciderà l'aumento dei premi in ogni cantone

26.09.24 - 19:03
Su Ginevra e Ticino l'impatto maggiore. Se la cavano meglio gli abitanti di Basilea e Appenzello Interno.
20min/Carole Alkabes
Fino al 10,5% in più: ecco quanto inciderà l'aumento dei premi in ogni cantone
Su Ginevra e Ticino l'impatto maggiore. Se la cavano meglio gli abitanti di Basilea e Appenzello Interno.

ZURIGO - L'anno prossimo il premio medio mensile sarà di 379 franchi, ossia quasi 22 franchi in più rispetto al 2024: ciò corrisponde a un aumento del 6%. Come previsto, tuttavia, le differenze tra i vari cantoni sono enormi.

Mentre gli abitanti di Basilea, ad esempio, se la caveranno con un aumento lieve pari all'1,5%, gli abitanti del Ticino dovranno pagare il 10,5% in più per i loro premi attuali a partire da gennaio.

Berna più colpita di Zurigo - I grandi cantoni svizzeri di lingua tedesca si trovano a metà classifica. Nel cantone di Berna i premi aumentano in media del 5,6%, nel cantone di Zurigo del 4,9%. Il cantone di Argovia sarà il più colpito, con un aumento del 7,1%.

Qui si paga di più - I premi più alti saranno pagati dai ginevrini con 477 franchi al mese, seguiti dai ticinesi con 472 franchi. La sanità rimane più economica in Appenzello-Interno, dove il premio medio nel 2025 è di soli 258 franchi.

Esistono differenze anche tra le varie fasce d'età. Per gli adulti a partire dai 26 anni, il premio aumenterà di 25 franchi (sei per cento) per arrivare a 449,20 franchi l'anno prossimo. Per i giovani adulti di età compresa tra i 19 e i 25 anni, il premio aumenterà di 16 franchi (5,4%), passando a 314,10 franchi. Per i bambini aumenterà di 6,50 franchi (5,8%) a 117,90 franchi rispetto al 2024. Pure in questo caso vi sono differenze cantonali..

Farmaci e visite mediche alla base dell'aumento dei premi - Il Consiglio federale cita diversi aspetti come causa del nuovo forte aumento. Tuttavia, la ragione principale è la crescita dei costi: nel primo semestre dell'anno è stato pari al 4,1% a persona. La causa è da ricercare nei nuovi farmaci e nelle nuove opzioni terapeutiche, ma anche nell'aumento della domanda di servizi sanitari.

La situazione non cambierà presto. «I costi sanitari continueranno ad aumentare in futuro a causa dell'invecchiamento della popolazione e delle nuove terapie e farmaci», scrive l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Le nuove opzioni terapeutiche sono benvenute, ma la crescita dei costi deve essere tenuta sotto controllo, in modo che il sistema sanitario rimanga finanziariamente sostenibile a lungo termine.

I premi saranno votati già a novembre - Un'altra cattiva notizia è che le riserve totali di tutti gli assicuratori sono scese da 8,5 miliardi di franchi all'inizio del 2023 a 7,3 miliardi all'inizio del 2024.

Ora si guarda all'immediato futuro. A novembre, la popolazione deciderà sul finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie (EFAS). Sia il PS che l'UDC sono divisi: l'impatto della riforma sui premi caratterizzerà probabilmente la campagna referendaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tipp-ex 2 mesi fa su tio
Innanzitutto trovo assurdo un premio differenziato a livello di Cantoni, 1: premio base identico in tutta la Svizzera. 2 sfoltire le prestazioni a carico delle assicurazioni base, solo quelle urgenti e imprescindibili nella base, il resto a catalogo di scelta nelle complementari. Obbligare una franchigia alta non ha senso e non è sociale per chi ha malattie croniche, pagherà qualcosa in più per la base come già oggi avviene. Il fatto è che in Ticino gli ospedali pullulano di persone non residenti (asilanti) per almeno il 50%, con ovviamente tutto spesato. Non è razzismo, è li da vedere. Siamo anziani, i nostri giovani con zero rischi se ne vanno per motivi di lavoro e noi siamo sempre più anziani e meno giovani. Quindi o troviamo una soluzione o prevedo uno sfacelo totale con lotte tra poveri che non arrivano al 20 del mese, almeno prima arrivavamo a stento al 30...avanti di questo passo l'assistenza esploderà.

Kai1979 3 mesi fa su tio
La cosa non torna… da partire dal presupposto che il 35% della popolazione che vive in Ticino beneficia di un sussidio della cassa malati… nel 2023! Dal 2024 si prevede un incremento… allora se adesso Come adesso un cittadino su tre è sussidiato… 110000 in Ticino! C’è qualcosa che non torna… 🤔 è un grosso sospetto cbe fra poco crolla questo bel sistema dorato leggendo i commenti … non è normale che ci sia un sussidiato in Svizzera su 4!!! Non si può reputare tale un paese felice… un paese ricco come in nostro dovrebbe dare la possibilità a tutti per chi lavoro in questo paese di vivere degnamente e non una vita a noleggio perché è questo il succo delle cose viviamo in un paese a noleggio, che va dall’auto, casa (non sarà mai tua), alla tua salute … ho letto i vostri commenti e mi rende felice che vi siete svegliati adesso ci vuole una voce del popolo e apre un referendum per un progetto serio e con i calcoli in mano

nihil 3 mesi fa su tio
Stipendi annuali dei CEO Casse malati: Sanitas 964‘486.- (2022) Groupe Mutuel 783‘348.- (2022) Assura 767‘334.- (2021) Helsana 750‘880.- (2022) SWICA 735‘658.- (2022) CSS 725‘131.- (2022) Visana 562‘890.- (2021) Concordia 531‘375.- Nel frattempo saranno pure stati aumentati!

Kai1979 3 mesi fa su tio
Risposta a nihil
Approvo completamente il tuo messaggio… senza calcolare i sotto manager, direttori di sezione, e direttori di territori… che anche loro….

Mamom77 3 mesi fa su tio
Risposta a nihil
Tutti gli anni sentiamo sempre la stessa cantilena, aumenti esagerati famiglie sempre più in difficoltà, i nostri politici bravi durante le interviste, bisogna fare qualcosa bla bla bla solo parole ma niente fatti, uniche soluzioni ridurre gli aiuti, caro De Rosa, dice 1 su tre, ma dove? Siete lì perché eletti dal popolo per aiutare il popolo ma purtroppo questo non viene fatto, si aiutano solo gli stranieri! Conviene prendere un’altra cittadinanza e farsi mantenere dal cantone!

Nyagho 3 mesi fa su tio
Aumenta la cassa malati Aumentano i beni di prima necessità Aumenta l'elettricità Aumenta la benzina e carburanti vari Aumentano i costi dei materiali Aumentano gli affitti e i tassi ipotecaria. Di conseguenza i datori di lavoro sono costretti a tenere basse le spese (affitti, targhe, ecc) e l'unico che possono tenere invariato sono gli stipendi. Per un margine più ampio bisogna aumentare i prezzi dei prodotti o servizi che si vende... Di conseguenza il povero dipendente si ritrova con un potere d'acquisto del 1800 di fronte ad un costo della vita più alto... Ma come ci volete ridurre?? Che per stare in piedi, una persona deve lavorare per 2 e (tempo libero, stress e nervoso permettendo e non dimentichiamo il traffico improponibile) forse riuscire a godersi la vita con i pochi spicci rimasti? Dallo stipendio vengono dedotti gli oneri sociali e in più tassato anche il reddito netto che ne rimane... Tralasciando che la maggior parte dei costi vengono anche da ospiti oltre Gottardo, la gente si ammala sempre più spesso di burnout, stress ed esaurimenti... D'altronde i politici (imprenditori più che altro) hanno più interesse a far ammalare la popolazione così da vendergli i farmaci. Al posto di far vivere serene le persone della Propria Nazione, meglio vendere armi all'estero (se no dove mandiamo anche le associazioni umanitarie ??). Bah, beati voi che credete nella politica e che sia nel bene della popolazione e non delle tasche proprie... Non è altro che fare gli influencer per prendere voti e imprenditoria nel loro lavoro principale... Io penso che Berna ha la fortuna che il ticinese medio (me compreso) sta a casa a borbottare e non esce con torce e forconi in piazza..

Kai1979 3 mesi fa su tio
Risposta a Nyagho
Tutto pienamente corretto 👍🏻 il tuo pensiero rispecchia la realtà …

Fiamma77 3 mesi fa su tio
Cassa Malati… lo dice il nome…. Deve corrispondere ciò che riguarda malattia… se non lo é o é prevenzione… e dovrebbe essere a carico dello stato … se non c’è malattia a carico della persona… dopo si che la gente impara a non andare dal medico per niente e anche i medici eviterebbero esami INuTILI o DOPPIONI!!!!!!

Cala67 3 mesi fa su tio
do a questi burocrati, che sono nei consigli di amministrazione delle casse malati, che ci comandano come dei burattinai, nostri dipendenti, un consiglio erotico turistico: andate tutti a fan..........!!!!

Sem prunt 3 mesi fa su tio
anche quest'anno BUON NATALE dalle nostre casse malati. oleeeeeee

Angus.73 3 mesi fa su tio
Qualcosa non torna? Non torna più nulla stipendi non aumentano da anni elettricità più cara cassa malati cibo benzina gente che fallisce e non paga i propri debiti . Gente che non paga la cassa malati . E migliori lanciati senza senso ad aiutare paesi vari … I nostri ragazzi studiano e poi devono andare a lavorare all estero .devo aggiungere ancora qualcosa?

Princi 3 mesi fa su tio
soluzioni? invece di dare 5 miliardi agli UA e 4 miliardi all'esercito ????

MR81 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
E migrazione…. Arriviamo a 13/14

daniele77 3 mesi fa su tio
Una sola cassa malati, un solo premio in tutta la Svizzera, premio basato al reddito, percentuale massima del premio, abbassare prezzo farmaci, togliere tasse di farmacia, togliere spese "inventate" dei medici, ridurre stipendio specialisti, controllo totale finanze degli ospedali da un ente indipendente, se questo non basta i costi supplementari coperti dalla confederazione/cantoni. Politica incapace, svegliatevi!!

Angus.73 3 mesi fa su tio
Non pagare la cassa malati x 3 mesi … non più pagarla caro mio e poi manifestare … il problema è che tutti parlano ma poi non si fa nulla .. tutto il ticino a Bellinzona non in 4 gatti

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Angus.73
Chi lavora e chi ha delle proprietà sarebbe spacciato a non pagare i premi obbligatori 🤷🏻‍♂️. È un furto legalizzato

Eneri 3 mesi fa su tio
Schnewly di Comparis fa un ragionamento limitato e un po' razzista ("l'aumento in Ticino è dovuto alla mentalità di ricorrere facilmente al medico"). Non dice che qui abbiamo molti anziani svizzero tedeschi che fanno aumentare i costi. Questo è il modo di ragionare di questa "gente"

Cala67 3 mesi fa su tio
Risposta a Eneri
ti posso dire che è assolutamente corretto ciò che dici. in Ticino abbiamo o avevamo due zone . una delle due costava di più. chiedi quali comuni costano di più? sono pieni di oltregottardini che sono sempre dal dottore, in coda in farmacia. comparis? l ho già detto. Che si iscrivano alla FINMA, facciano tutta la scaletta, gli esami, e poi potranno forse dire, giudicare e fare offerte assicurative.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Per cominciare,potrebbero far dedurre l'intero premio di base dalle imposte!!Non è sicuramente la soluzione,ma un piccolo aiuto!

Kai1979 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Infatti… non capisco perché accettiamo ancora una dichiarazione per le tasse del genere? Se io ti dimostro che ho speso tot… te come stato mi devi dare la possibilità di dedurre tutto anche il misero francobollo… Questo sarebbe corretto!

navy 3 mesi fa su tio
Le aziende con utili percentuali maggiori sono le farmaceutiche. Queste hanno margini sui farmaci da loro prodotti vergognosi. Pagano sì tante imposte ma ridurre i loro utili permetterebbe anche di contenere i costi…..le farmaceutiche però non si toccano…..altrimenti spostamento la loro sede e CIAO!

Princi 3 mesi fa su tio
semplicemente vergognoso , forza tutti assieme per 3 mesi non paghiamo la cassa malati !!! poi vediamo ! meglio vendere in tempo tutto e naa fööö di ball da questo bordell

navy 3 mesi fa su tio
Il sistema è allo sfascio……Gente che si barcamena a 4’000 mensili per finanziare un sistema che paga costi generati anche di stipendi da 20’000 al mese…..premi legati al reddito sarebbero una delle soluzioni. Impensabile avere da pagare 500 franchi mensili sia che si guadagni 4’000 che 20’000.

Gio58 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
Quello che guadagna 4000 franchi mensili praticamente non paga tasse, quello che ne guadagna 20'000 lascia di imposte tra il 20 e il 25% del suo reddito. E poi magari quello che va sempre dal medico è quello che guadagna di meno.

Eneri 3 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Magari quello che va sempre dal medico è quello che paga più imposte, perché dice "ho pagato e posso spendere"

Simulator 3 mesi fa su tio
Mi pongo una domanda…qualcosa non torna

Undertaker79 3 mesi fa su tio
Aumento del 10,5%?? Solo?? Su su, potete fare di meglio, stiamo ancora troppo bene.... Mettete in atto la LAMAL di base a 2000.-- mensili e per le complementari almeno un incremento di 1000.-- a prestazione... Forza, ce la potete fare... Ahahahahahah

Eneri 3 mesi fa su tio
Guerra al Consiglio federale, ai Consiglieri nazionali incapaci, alla case farmaceutiche, alle disparità di trattamento (agli ucraini si paga la CM, agli svizzeri no)

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Eneri
Verooooo

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Eneri
Concordo! Sono piena di .. tutto questo socialismo

Princi 3 mesi fa su tio
Risposta a Eneri
agli UA pagano anche le cure dei denti , visto con i miei occhi e non parlo di 300 fr

tartux 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
So che parlo al vento visto il nome utente ma questo è tutta co sequenza del ultraliberalismo del nostro paese che è tutto tranne che socialismo. Mettiamo subito la cassa malati unica, ah ma no visto che è un idea di sinistra bisogna rifiutarla e votare in modo da tenere su i macchinoni villoni e dividendi di chi possiede o lavora nelle casse malati.

Eneri 3 mesi fa su tio
Risposta a tartux
Ora è Marco Romano de "Il Centro" a rappresentare le Casse malati. Votate "Il Centro" e pagherete!

Gio58 3 mesi fa su tio
Risposta a Eneri
Per non pagare chi si dovrebbe votare? Mi faccia capire.
NOTIZIE PIÙ LETTE