Cerca e trova immobili

IRAQ / SVIZZERADopo 33 anni riapre l'ambasciata svizzera in Iraq

05.10.24 - 14:40
Il neo-ambasciatore Daniel Hunn è stato ricevuto dal premier Al Sudani
X / AL SUDANI
Dopo 33 anni riapre l'ambasciata svizzera in Iraq
Il neo-ambasciatore Daniel Hunn è stato ricevuto dal premier Al Sudani

BAGHDAD - Il primo ministro iracheno Mohammed Al Sudani ha incontrato il neo-ambasciatore Daniel Hunn, in occasione della riapertura dell'Ambasciata svizzera a Baghdad.

Al Sudani ha accolto con favore la riapertura dell'Ambasciata svizzera dopo quasi 33 anni di chiusura e ha considerato la decisione «un passo importante e una nuova fase nelle relazioni tra i due Paesi». Oltre alla volontà di intessere maggiori relazioni bilaterali, l'incontro ha evidenziato il desiderio reciproco di rafforzare le relazioni tra Iraq ed Europa, soprattutto in considerazione della stabile situazione di sicurezza dell'Iraq e dei progressi nello sviluppo di tutti i settori economici chiave. Al Sudani ha ribadito l'impegno del governo a «sostenere un ambiente favorevole alle imprese e agli investimenti e a promuovere partenariati economici costruttivi».

Il premier e Hunn hanno quindi parlato della situazione in Libano e a Gaza, con la necessità di una posizione internazionale che scongiuri un'escalation del conflitto in tutta la regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE