Intensificato sia la sorveglianza sia la collaborazione con specialiste e specialisti.
BERNA - In circa 280 ospedali svizzeri Swissmedic sorveglia la manutenzione, il ricondizionamento e la vigilanza dei dispositivi medici (sistemi di sorveglianza per la registrazione e la notifica di incidenti gravi).
Dati - Nel 2023, Swissmedic ha condotto ispezioni in 25 ospedali e ha riscontrato la necessità di intervenire. Le carenze osservate confermano i settori problematici già riscontrati nel 2021/2022 e non è ancora stato possibile individuare un trend verso un miglioramento significativo della qualità. Ovvero nella gestione della qualità, nella manutenzione, nella formazione iniziale e continua d«Le carenze hanno un impatto diretto o indiretto sui prodotti e quindi sulla sicurezza delle pazienti e dei pazienti. È quindi indispensabile che gli ospedali avviino misure di miglioramento per soddisfare i requisiti legali», si legge in una nota.
Futuro - Considerata l’alta rilevanza di questi risultati per la sicurezza delle pazienti e dei pazienti, Swissmedic «ha intensificato sia la sorveglianza sia la collaborazione con specialiste e specialisti per elaborare dei principi volti a migliorare il sistema di assicurazione della qualità», si specifica. Insieme saranno elaborate le cosiddette «Buone pratiche» che contengono prescrizioni vincolanti per gli ospedali secondo lo stato della scienza e della tecnica e supportano questi ultimi nel miglioramento autonomo della gestione della qualità nei settori ricondizionamento, manutenzione e vigilanza dei dispositivi medici.