Cerca e trova immobili

GRIGIONIFrana di Bondo, slitta il processo

07.10.24 - 16:24
Il dibattimento contro le cinque persone accusate di omicidio colposo plurimo si svolgerà nel 2025.
Rescue Media/ N. Liver
Fonte ats
Frana di Bondo, slitta il processo
Il dibattimento contro le cinque persone accusate di omicidio colposo plurimo si svolgerà nel 2025.

COIRA - Il dibattimento per la tragedia del Pizzo Cengalo, per il quale sono accusate cinque persone di omicidio colposo plurimo, avrà luogo l'anno prossimo. La notizia è stata pubblicata oggi sul sito del Tribunale regionale di Maloja.

Il processo era previsto per il quarto trimestre del 2024, dunque a breve. «A causa di varie circostanze, il processo avrà luogo nel 2025», si legge oggi pomeriggio sulla pagina del sito del Tribunale regionale di Maloja. Al momento non vengono date ulteriori informazioni, ha detto la corte a Keystone-ATS.

I tempi dunque si allungano sulla tragedia che risale al 2017, quando morirono otto escursionisti di nazionalità svizzera, austriaca e tedesca travolti da oltre tre milioni di metri cubi di roccia. La corte con sede a St. Moritz dovrà stabilire se nei giorni e nelle settimane precedenti la frana, gli imputati abbiano valutato in modo errato la situazione di pericolo, non chiudendo in anticipo i sentieri della Val Bondasca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Busca 2 ore fa su tio
Dal 2011 all'entrata di ogni sentiero era affissa un'indicazione che segnalava la pericolosità del Pizzo Cengalo (avevano chiuso il sentiero che dalla Capanna Sciora portava alla capanna Sasc Furä). Altro problema: come si fa a chiudere un sentiero pedonale (chiudere una strada è facile, un sentiero impossibile)? Questo processo rischia inoltre di creare un precedente drammatico: cosa faranno in futuro i sindaci di villaggi di montagna quando si presenta una situazione di possibile pericolo (acqua o frana) : bloccheranno tutto al minimo accenno di rischio? Chi va in montagna è cosciente dell'esistenza di un rischio latente.

il saggiatore 2 ore fa su tio
Risposta a Busca
A prescindere dall'esito del procedimento penale, andrà proprio così: bloccheranno, avviseranno del blocco (per evitare eventuali responsabilità), poi chi vorrà passare lo farà a proprio rischio e pericolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE