Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttenzione ad ammalarsi in viaggio, il conto potrebbe essere veramente salato

08.10.24 - 22:12
Il prezzo medio di un giorno in ospedale in Svizzera è di 754 franchi. Nel Principato di Monaco di 2881 franchi
Deposit
Fonte HelloSafe
Attenzione ad ammalarsi in viaggio, il conto potrebbe essere veramente salato
Il prezzo medio di un giorno in ospedale in Svizzera è di 754 franchi. Nel Principato di Monaco di 2881 franchi

ZURIGO - "Viaggiare, si viaggiare", recitava una canzone immortale di Lucio Battisti. Ma attenzione però ad avere una buona copertura sanitaria. Perché, facendo gli scongiuri, se vi dovesse capitare di dover utilizzare le strutture sanitarie in alcuni paesi in particolare, il conto potrebbe essere veramente molto salato.

In una particolare graduatoria - realizzata da HelloSafe - vengono analizzati i costi ospedalieri in 196 Paesi del mondo.

Dati - partendo dalla Svizzera ecco che il prezzo di un giorno in ospedale è di 754 franchi. Fatto che colloca la Confederazione in quinta posizione assoluta. Ma soprattutto è meglio che non vi ammaliate a Monaco se non siete assicurati. Nel Principato, il costo giornaliero è di 2.881 franchi svizzeri, il più alto al mondo, davanti a Lussemburgo (1.549 franchi svizzeri), Norvegia (1.148 franchi svizzeri), Qatar (1.118 franchi svizzeri) e, come detto, Svizzera (754 franchi svizzeri). Un gran numero di Paesi europei è al di sotto dei 500 franchi per giorno di ricovero, così come gli Stati Uniti (549 franchi) e il Canada (508 franchi). L'Italia è 26esima con 416 franchi. In fondo alla graduatoria si posiziona la Thailandia con 33 franchi.

HelloSafeCosto di un giorno in ospedale in franchi svizzeri

Casi - Tra i problemi di salute più problematici che si possono incontrare in viaggio, un attacco di appendicite è probabilmente in cima alla lista. «Aggregando i dati forniti dalle compagnie di assicurazione e dai sistemi sanitari pubblici nazionali - spiegano da Hellosafe - si è riusciti a stilare il costo di un'appendicectomia in 16 delle destinazioni turistiche più popolari al mondo». I risultati mostrano disparità dell'ordine di 1 a 40 tra un Paese come la Francia (964 franchi svizzeri in media per questa operazione) e i Paesi del Nord America (più di 39mila franchi svizzeri negli Stati Uniti e in Canada!). La Svizzera è quarta con 7744 franchi.

HelloSafeCosto appendicectomia i fanchi svizzeri

La storia - Anna Parsons, una giovane neozelandese di 21 anni all'epoca, stava scalando nel parco Yosemite nell'agosto del 2022, appena due giorni dopo essere atterrata negli Stati Uniti. Vittima di una terribile caduta da un'altezza di 24 metri, fu soccorsa con innumerevoli fratture: collo, colonna vertebrale, bacino, costole e piedi. Trasferita d'urgenza in un ospedale californiano, alla fine ha dovuto subire l'amputazione del piede destro, mentre è rimasta ricoverata per diversi giorni. Il conto totale: 1.000.000 di franchi svizzeri, di cui solo un quinto è stato coperto dall'assicurazione privata stipulata dalla giovane donna prima della sua partenza, inducendo la sua famiglia ad aprire un fondo online per coprire i costi restanti.

La ricerca - I dati provengono dai database dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e di Health Action International. I costi analizzati comprendono i costi standard di un giorno di ricovero (camera, assistenza infermieristica di base, cibo, farmaci di base, ecc.) ma escludono i costi delle cure mediche specialistiche o degli interventi chirurgici. Infine, i dati disponibili non riflettono necessariamente le variazioni regionali all'interno di alcuni grandi Paesi, il che potrebbe influire sull'accuratezza delle stime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE