Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'ex uragano Kirk raggiunge l'Europa (e la Svizzera)

09.10.24 - 09:36
Il suo passaggio influenzerà il tempo del nostro Paese. MeteoSvizzera: «Previste forti raffiche di favonio e pure pioggia».
Unione Europea, Copernicus Sentinel-3
Il tre ottobre l'uragano Kirk si trovava a circa 2000 km a sud-ovest dell'arcipelago delle Azzorre.
Il tre ottobre l'uragano Kirk si trovava a circa 2000 km a sud-ovest dell'arcipelago delle Azzorre.
Fonte MeteoSvizzera
L'ex uragano Kirk raggiunge l'Europa (e la Svizzera)
Il suo passaggio influenzerà il tempo del nostro Paese. MeteoSvizzera: «Previste forti raffiche di favonio e pure pioggia».

BERNA - L'ex uragano Kirk si appresta a raggiungere le coste europee. E a influenzare la meteo anche del nostro Paese. A precisarlo è MeteoSvizzera nel suo blog.

Il lungo viaggio atlantico - L'uragano è reduce da un lungo viaggio. D'altronde è da fine settembre che si sente parlare di lui. Nato come tempesta tropicale a circa 800 chilometri da Capo Verde, Kirk si è irrobustito al centro dell'Atlantico diventando un uragano di livello 4 con i suoi venti da oltre 200 chilometri orari.

Transizione da cicloni tropicali a extratropicali - I cicloni tropicali come "Kirk" sono denominati "uragani" nell'Atlantico settentrionale. Si differenziano fondamentalmente dalle aree di bassa pressione che si verificano in Europa. I cicloni tropicali hanno un nucleo caldo e una circolazione simmetrica. Le aree di bassa pressione extratropicali, invece, hanno un nucleo freddo. Inoltre, la struttura è caratterizzata da fronti e quindi è sempre asimmetrica. Quando un'area di bassa pressione tropicale raggiunge le medie latitudini, assume gradualmente le caratteristiche di una depressione extratropicale. In questa fase di transizione, può presentare caratteristiche sia tropicali sia extratropicali, diventando così un sistema ibrido. Anche Kirk è attualmente ancora una tempesta ibrida.

MeteoSvizzera

Durante il suo viaggio verso le coste europee, Kirk ha però perso le sue caratteristiche tropicali (vedi box) e molta della sua forza. Ciò non vuol comunque dire che il suo passaggio passerà inosservato. «Kirk - precisa MeteoSvizzera - porterà con sé molta umidità e causerà quindi forti precipitazioni in alcune zone. Anche il vento aumenterà notevolmente: è probabile che sia particolarmente tempestoso nel nord della Penisola iberica, nelle valli orientali dei Pirenei e nella Francia occidentale».

E in Svizzera? - Anche il tempo nel nostro Paese sarà gioco forza molto influenzato dal passaggio di Kirk. Il suo avvicinamento da ovest, infatti, instaurerà a nord delle Alpi un marcato calo di pressione. «Questo provocherà - precisa MeteoSvizzera - forti raffiche di favonio nelle valli nord-alpine, con raffiche previste di oltre 100 km/h». Nella notte su giovedì Kirk transiterà poi a nord-ovest della Svizzera e dirigerà il suo sistema frontale sulle Alpi. «In questa fase anche le restanti aree del versante settentrionale delle Alpi - sottolineano i meteorologi - saranno toccate da venti a tratti tempestosi. Secondo le ultime simulazioni, il vento potrebbe raggiungere i 60-90 km/h nelle pianure a nord delle Alpi».

In Ticino - Dopo una pausa dalle precipitazioni in giornata, da questa sera il versante sud-alpino risentirà del passaggio di Kirk. «Le forti correnti sudoccidentali - precisa MeteoSvizzera - convoglieranno di nuovo molta umidità verso le Alpi. Fra il Ticino e le valli meridionali dei Grigioni è quindi attesa un'altra fase con precipitazioni intense, ma di durata più breve rispetto all'evento di ieri».

Con l'allontanamento di Kirk la pressione atmosferica a nord delle Alpi si rialzerà rapidamente, formando sulle Alpi un gradiente barico che nel pomeriggio di giovedì indurrà una fase di vento da nord, con un rapido passaggio a tempo asciutto e lo sviluppo di schiarite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE