Cerca e trova immobili

SVIZZERACosta meno andare a New York che a Maiorca

11.10.24 - 10:09
Attualmente per un volo a lungo raggio si può spendere meno che per un volo in Europa. Ecco come Swiss spiega le differenze di prezzo.
unsplash.com
Un volo per New York è attualmente disponibile a meno di 500 franchi.
Un volo per New York è attualmente disponibile a meno di 500 franchi.
Costa meno andare a New York che a Maiorca
Attualmente per un volo a lungo raggio si può spendere meno che per un volo in Europa. Ecco come Swiss spiega le differenze di prezzo.

ZURIGO - In autunno i prezzi dei voli impazziscono. Le compagnie aeree si fanno "guerra" a suon di pubblicità che promuovono prezzi bassissimi sui voli a lungo raggio.

Un esempio: Swiss offre voli diretti in Economy per New York da Zurigo, andata e ritorno, a meno di 500 franchi. In alcuni giorni questa tratta riesce ad essere persino più economica di un volo di andata e ritorno da Zurigo a Maiorca.

Con Lufthansa, il biglietto aereo da un aeroporto tedesco alla costa orientale degli Stati Uniti costa addirittura un euro, scrive "Bild". Poi, ovviamente, vanno calcolati supplementi, tasse e commissioni. Ma l'offerta resta comunque allettante.

Il perché di questi prezzi - Può un volo oltreoceano essere più economico di un volo di due ore in Europa? Come spiega il portavoce di Swiss Michael Pelzer la differenza la fa la stagione. Nei mesi più freddi dell'anno, infatti, più persone vogliono viaggiare verso destinazioni più calde e la domanda aumenta sensibilmente.

Per i voli verso gli Stati Uniti, poi, c'è anche una forte pressione legata alla concorrenza delle altre compagnie aeree. Quest'inverno Swiss volerà a New York quattro volte al giorno. Contemporaneamente utilizzerà velivoli più piccoli per i voli verso Maiorca.

Vanno considerati anche l'orario del volo, la durata del soggiorno e con quanto anticipo si prenota. «Tutti fattori che incidono sul prezzo di una stessa rotta», afferma Pelzer.

Offerta limitata - Va detto anche che, laddove c'è la super offerta, i biglietti disponibili sono pochissimi. Le opportunità di acquistarne tendono ad essere migliori in inverno che durante l'alta stagione estiva.

L'obiettivo di queste offerte è quello di massimizzare i guadagni in quei periodi in cui si viaggia di meno, come sottolinea l'esperto di aviazione Cord Schellenberg: «Solo un numero limitato di posti per volo viene venduto a prezzi promozionali; l'Economy Premium, la Business e la First Class continuano a essere vendute a prezzi molto più alti», precisa a 20 Minuten.

I prezzi aumentano di nuovo a Natale - I prezzi dei voli per New York torneranno a salire per lo shopping natalizio. I prezzi di Maiorca, invece, probabilmente scenderanno a novembre, quando la domanda diminuirà, aggiunge un manager di Eurowings.

La compagnia aerea, in ogni caso, guadagna anche da tutti gli extra. Il volo Swiss per New York a 500 franchi, infatti, include solo il bagaglio a mano.

Inoltre Swiss ha aumentato ancora una volta la tariffa per la prenotazione dei posti. «I prezzi per questi servizi aggiuntivi possono variare notevolmente, soprattutto se vengono prenotati al check-in con poco preavviso», conclude Schellenberg. L'esperto di viaggi aerei consiglia di tenere sempre conto di tutti i costi e di confrontarli con altre offerte.

Pelzer, a sua volta, consiglia di non fare come tutti e di volare durante la settimana invece che nel fine settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE