Ne sono rimasti solo 370 esemplari, e sono presenti unicamente in zoo e acquari
ZURIGO - Novità allo zoo di Zurigo: in uno degli acquari hanno trovato posto 14 esemplari di uno dei pesci più minacciati del mondo, il Ptychochromis insolitus, originario del nord del Madagascar.
Basti pensare che ne sono rimasti solo 370 esemplari, e sono presenti unicamente in zoo e acquari.
L'obiettivo è portare avanti un programma di riproduzione che permetta di salvare la specie dall'estinzione, grazie anche a un progetto di conservazione nell'isola dell'Oceano indiano, sottolinea in una nota odierna la direzione del giardino zoologico.
Il problema dell'intero progetto, è che la reintroduzione in natura non è possibile per ora. Il pesce è infatti originario di un unico sistema fluviale nel nord del Madagascar, che è stato praticamente distrutto dalla costruzione di dighe e dall'uso dell'acqua per l'irrigazione delle risaie.
La storia del salvataggio di questo animale è alquanto rocambolesca. Nel 2013, in due zoo del mondo ne erano rimasti solo quattro esemplari: tre maschi e una femmina. Quando quest'ultima è morta, la specie è stata considerata praticamente estinta.
Alcuni ricercatori hanno però trovato 18 esemplari in un braccio laterale di un torrente. Sono stati catturati e portati in una struttura dove si sono riprodotti. Nel 2014, la prole è stata distribuita a vari zoo del mondo per riuscire a conservarla. Allo zoo di Zurigo, tre acquari sono ora riservati a specie ittiche minacciate del Madagascar.