A breve anche Muttenz punirà i trasgressori. Sono diversi i comuni che hanno deciso in tal senso.
MUTTENZ - Multe salate per chi sputa per terra. A Muttenz, infatti, tra pochi giorni, dopo una revisione del regolamento di polizia, chi verrà sorpreso a sputare negli spazi pubblici, sarà passibile di una multa da 100 franchi.
Il caso - «Tale divieto - come ha spiegato una consigliera comunale di Muttenz - è un'aggiunta al regolamento di polizia, voluto per prevenire comportamenti immorali in pubblico». Va subito detto che non ci saranno pattuglie speciali per tale incombenza ma i poliziotti in servizio avranno anche questo ulteriore incarico da assolvere.
«Innanzitutto si punirà chi sputa per terra senza ragione, in modo plateale. Fatte salve ovviamente le situazioni in cui si ha un reale motivo per farlo come l’ingestione di un oggetto o una condizione medica», si specifica.
Altre città - Ma quanto si sta concretizzando a Muttenz non è però una prima in assoluto. In Svizzera, già nel 2007, a Wallisellen (ZH) si impose il divieto di sputare con sanzioni da 200 franchi per i trasgressori. Anche a Dietikon la sanzione è di 200 franchi. A Losanna, la multa varia tra i 100 e i 200 franchi. Altri comuni, tra cui Oberweningen, Bassersdorf, Glattfelden e Dübendorf, hanno seguito l'esempio.
Ticino - Per quanto riguarda il Ticino, fa testo la Legge cantonale sull'ordine pubblico, entrata in vigore il 23 novembre del 2015, che stabilisce una multa (di competenza municipale) per tutti coloro che «sporcano, imbrattano o in altro modo insudiciano il suolo o beni pubblici».