Un post del CEO di Bulgari ha dato il "La" alle critiche
ZURIGO - In un post che si è fatto decisamente notare su Linkedin, il CEO del marchio di lusso Bulgar aveva criticato aspramente il servizio clienti di Swiss e aveva inveito per gli aerei a suo dire obsoleti e il cibo scadente e per le cancellazioni senza possibilità di alternative di volo.
L'ex membro del Consiglio degli Stati del PLR Ruedi Noser aveva letto quanto scritto dal CEO e non ci ha messo molto a solidarizzare: «Il servizio è peggiorato. Io volo spesso e posso giudicarlo» ha affermato.
Il 43% dei voli arriva in ritardo - Sul gradimento dei clienti Swiss, ha voluto vederci chiaro il Tages-Anzeiger, per capire se le critiche di Babin fossero lo sfogo isolato di un cliente. E invece dando un'occhiata alle valutazioni dei passeggeri sul portale "Flightright" si nota che «Swiss ha ottenuto un punteggio peggiore della media in termini di puntualità e cancellazioni nell'estate 2024: su circa 32.000 voli valutati, il 43% ha subito ritardi e 840 voli sono stati cancellati, il che corrisponde a un tasso di cancellazione del 2,6%. Questo dato colloca Swiss al terzo posto tra i peggiori. Solo Eurowings e Lufthansa sono risultate ancora meno affidabili» scrive il TAGI, aggiungendo che «la qualità del servizio non è valutata da "Flightright".
Età media degli aeromobili di 11,6 anni - La ricerca non si è fermata lì: secondo il portale "Planespotters", «l'età media degli aeromobili della flotta svizzera è attualmente di 11,6 anni, collocando Swiss nella fascia media superiore».
«Il personale è cordiale ma i prezzi sono elevati» - Il problema non sarebbe il personale, ha ricordato l'esponente del PLR Noser, «che è sempre molto cordiale, ma la mancanza di standard qualitativi». E sostiene che Swiss dovrebbe puntare a superare la compagnia madre Lufthansa. E invece non sarebbe così, tanto che Noser afferma che «i prezzi sono elevati e che la compagnia avrebbe bisogno di rivedere le proprie strategie».
Nella classifica delle compagnie aeree, Swiss si piazza al decimo posto - Nonostante i malumori di qualche vip, la compagnia di bandiera vanta comunque il decimo posto nella classifica delle compagnie aeree internazionali. La classifica è stilata da una società britannica (la Skytrax) e si basa su sondaggi e valutazioni dei clienti.
Swiss e i motivi per essere chiamata premium - Alla NZZ, la compagnia ha ricordato in una mail i motivi per cui merita di essere chiamata premium. «Flotta moderna, numerosi prodotti Swiss a bordo, nuovi interni di cabina che saranno installati su tutti gli aerei a lungo raggio nei prossimi anni». Ma come ha riportato lo stesso quotidiano, nel rapporto annuale del Gruppo Lufthansa che misura il grado di soddisfazione dei clienti di tutte le compagnie aeree del gruppo, il punteggio del Net Promoter Score (NPS) si è fermato a 27, sul tetto massimo di punti fissato a 100.
La "famiglia" Lufthansa comprende come noto Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines e Brussels Airlines.