Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Ogni anno 7200 arresti cardiaci»

14.10.24 - 11:26
Il 16 ottobre 2024 sarà la giornata mondiale della rianimazione, ora si impara anche tramite un'app
Deposit Photos
Fonte Samaritani Svizzera
«Ogni anno 7200 arresti cardiaci»
Il 16 ottobre 2024 sarà la giornata mondiale della rianimazione, ora si impara anche tramite un'app

OLTEN - Ogni anno in Svizzera si registrano circa 7200 arresti cardiocircolatori extraospedalieri, stando a un rapporto elaborato da Swissreca. Una cifra allarmante che potrebbe essere ridotta in modo significativo intervenendo rapidamente grazie alla rianimazione cardiopolmonare. Il 16 ottobre ricorre la giornata mondiale e per l'occasione Samaritani Svizzera ha indetto una campagna di sensibilizzazione.

Un'app per eseguire la rianimazione cardiopolmonare - Nonostante la rapidità del primo soccorso sia fondamentale, molte persone non sanno cosa fare in caso di emergenza. Secondo uno studio condotto dall’assicurazione malattie Helsana e dalla Croce Rossa Svizzera (CRS), solo la metà della popolazione svizzera conosce le misure fondamentali della rianimazione. Ed è qui che interviene Samaritani Svizzera, per aumentare in modo significativo il numero di soccorritori attraverso una formazione capillare e la diffusione delle conoscenze. Samaritani Svizzera adatta la sua offerta di corsi alla nuova app Samaritani Svizzera ha partecipato attivamente al lancio della nuova app della CRS «Primo Soccorso / Croce Rossa». L’applicazione permette agli utenti di acquisire, aggiornare e ampliare le proprie conoscenze di primo soccorso in qualsiasi momento, in modo da conoscere le manovre giuste da compiere in caso di emergenza.

Corsi offerti - La gamma di corsi offerti da Samaritani Svizzera è stata rivista con il lancio dell’app. Il «Corso soccorritori – Blended Learning» si concentra sul comportamento corretto in caso di incidente stradale ed è compatibile con il formato blended learning. Blended learning, o apprendimento misto, significa che, oltre ad esercitazioni pratiche in loco, i partecipanti possono seguire i contenuti del corso da qualsiasi luogo sul proprio smartphone. I contenuti e i processi sono adattati alla nuova app. I partecipanti al corso possono quindi apprendere in modo flessibile e prepararsi all’emergenza sfruttando un mix di ambienti d’apprendimento diversi. Samaritani Svizzera ha inoltre iniziato recentemente a offrire nuovi corsi per le aziende, adattati alle loro esigenze.

Il corso per aziende «TopTen» copre in un solo giorno le 10 emergenze mediche più comuni e critiche che si verificano nella vita lavorativa quotidiana, oltre ad altre lesioni minori. Insieme possiamo salvare vite Samaritani Svizzera lancia un appello urgente alla popolazione: «Non fare nulla è sbagliato. Quindi invitiamo tutti a entrare a far parte della comunità di salvataggio. Tutti possono salvare delle vite.» Essere preparati dà una sensazione di sicurezza e può fare la differenza in caso di emergenza. Tutte le informazioni sulla nuova offerta di corsi e sull’app sono disponibili su samariter.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE