Cerca e trova immobili

GINEVRANon paga il sacchetto di carta alla Migros, 200 franchi di multa

15.10.24 - 14:28
L'episodio ha interessato un brasiliano. «Nessuna indicazione. Ho pensato che, come in Brasile, fossero gratis».
Deposit
Fonte 20 Min
Non paga il sacchetto di carta alla Migros, 200 franchi di multa
L'episodio ha interessato un brasiliano. «Nessuna indicazione. Ho pensato che, come in Brasile, fossero gratis».

GINEVRA - «Pensavo fosse gratis», è questa la giustificazione per aver preso un sacchetto di carta alla Migros senza pagarlo. Parole che però non gli hanno evitato una multa da 200 franchi.

Il fatto - L'episodio ha coinvolto Renan de Araújo, cittadino brasiliano che la settimana scorsa era a Ginevra per una conferenza. In un momento di pausa si è così recato alla filiale Migros della stazione Cornavin per acquistare del cioccolato svizzero.

Dopo aver scelto i prodotti giusti è andato alla cassa automatica e ha pagato. «Ho preso un sacchetto di carta e ho impacchettato tutto. Valore della merce: 16,55 franchi», ha raccontato a 20 Minuti.

Renan de Araújo

Al turista non era chiaro che il sacchetto di carta dovesse essere pagato e lo ha preso. «Non mi è stato chiesto se volevo aggiungere un sacchetto. Quindi ho pensato che, come in Brasile, fossero liberi». E non ha scansionato la busta.

Errore che gli è costato denaro e grande amarezza. «Mentre stavo uscendo dal negozio, sono stato fermato da un dipendente e, quando si è reso conto che non avevo pagato il sacchetto di carta, sono stato portato in una stanza in un ufficio privato».

Gli è così stato consegnato un modulo che ha dovuto compilare. «Era tutto in francese, non capivo quasi niente». Più tardi, un collega svizzero presente alla stessa conferenza gli ha spiegato cosa c'era nel documento. «Sono stato multato di 200 franchi per furto. Per un sacchetto di carta che costa 40 centesimi adesso vogliono 200 franchi. Questo è incredibile. Non volevo rubare nulla. Semplicemente non sapevo che dovessero essere pagati». Amara la considerazione. «Non so ancora se la pagherò».

La replica - Quando de Araújo si è lamentato dell'incidente su X, la Migros ha risposto. «Ci dispiace per questa esperienza negativa. Il nostro personale effettua regolarmente controlli a campione presso le nostre casse self-service. Le nostre shopper di carta Migros sono a pagamento. Il prezzo è indicato sul sacchetto della spesa e su di essa è presente anche un codice a barre». Un portavoce ha inoltre spiegato che l'importo della multa per furto non dipende dal valore dell'oggetto rubato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE