La decisione del Tribunale federale (TF)
LOSANNA - Il presunto autore di un assassinio commesso nel 2000 nel cantone di Basilea Campagna non sarà rilasciato dal carcere preventivo. Secondo il Tribunale federale (TF), il periodo di prescrizione di 20 anni per questo tipo di reato non è scaduto perché è stato interrotto da vari atti procedurali.
Stando al nuovo diritto in materia, il periodo di prescrizione per assassinio è di 30 anni. Tuttavia, l'omicidio in questione è stato commesso quando era in vigore il vecchio diritto e il periodo di 20 anni rimane quindi di per sé applicabile, ricordano i giudici di Losanna.
La procura di Basilea Campagna accusa il ricorrente di aver sparato da vicino alla testa di un uomo il 4 ottobre 2000 per sottrargli due chilogrammi di cocaina. Grazie a nuove tecniche investigative, gli inquirenti hanno iniziato a sospettare dell'uomo, che viveva in Germania. È stato estradato in Svizzera lo scorso mese di dicembre, emerge da una sentenza del TF del primo ottobre pubblicata oggi.
Precisazioni sulla prescrizione - Da allora, la sua detenzione preventiva è stata prorogata più volte. Il giudice dei provvedimenti coercitivi ha respinto la sua richiesta di rilascio. L'interessato ha presentato ricorso sostenendo che il procedimento penale era prescritto.
La seconda Corte di diritto penale del TF respinge questa interpretazione. In una decisione di principio, indica quali atti procedurali interrompono i termini di prescrizione: il fatto che un atto sia diretto contro un sospetto identificato o almeno identificabile non è decisivo. Per i giudici Losanna, è importante che l'azione intrapresa dalle autorità penali sia finalizzata all'avanzamento della procedura.