Cerca e trova immobili

SVIZZERALa nazionale di hockey non potrà sfoggiare lo stemma rossocrociato

18.10.24 - 12:13
Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale dopo che la Swiss Ice Hockey Federation aveva inoltrato in ritardo la richiesta a Berna
Freshfocus
Fonte Ats
La nazionale di hockey non potrà sfoggiare lo stemma rossocrociato
Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale dopo che la Swiss Ice Hockey Federation aveva inoltrato in ritardo la richiesta a Berna

SAN GALLO - La nazionale di hockey su ghiaccio non potrà più utilizzare lo stemma rossocrociato sulle maglie. La Swiss Ice Hockey Federation (SIHF) ha presentato la domanda troppo tardi, constata il Tribunale amministrativo federale (TAF). La SIHF può ancora ricorrere al TF.

Solo la Confederazione può sfoggiare lo stemma - In linea di principio, solo la Confederazione è autorizzata a utilizzare lo scudo da quando, nel 2017, è entrata in vigore la revisione della legge sulla protezione degli stemmi. Le aziende e i club che lo utilizzavano da almeno 30 anni avevano la possibilità di richiedere l'autorizzazione per continuare ad usarlo entro fine 2018.

In una sentenza pubblicata oggi, il Tribunale amministrativo federale constata che la SIHF ha lasciato passare questa scadenza. Il TAF conclude che l'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) giustamente non è entrato in materia sulla richiesta depositata dalla federazione a ottobre 2021.

La prima richiesta di una sospensione - A giugno 2018, la SIHF aveva contattato il consigliere federale Guy Parmelin, che allora dirigeva il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). La federazione gli aveva segnalato che l'IPI le aveva chiesto di rimuovere lo stemma svizzero dalle maglie e dagli altri indumenti della squadra nazionale di hockey su ghiaccio.

La SIHF chiedeva che un effetto sospensivo fosse accordato per la prossima stagione, fino al 31 maggio 2019, siccome la trasformazione delle maglie avrebbe richiesto costi considerevoli. A ottobre 2021, la SIHF ha presentato una nuova richiesta al DDPS, sostenendo che numerose autorità le avevano assicurato che la squadra nazionale poteva continuare a utilizzare lo stemma, che impiegava dal 2015.

Il DDPS le aveva quindi indicato che l'IPI era incaricato del dossier, rinviandola verso il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Parmelin e Baume-Schneider «avevano dato la loro parola» - Nel suo ricorso, la federazione si è riferita a conferme orali dei consiglieri federali Guy Parmelin e Elisabeth Baume-Schneider. Inoltre, l'IPI le avrebbe detto, senza riserve, che il Consiglio federale sarebbe stato autorizzato a rilasciare autorizzazioni eccezionali.

Il Tribunale amministrativo federale ha lasciato aperta la questione di fondo, vale a dire se la SIHF riempiva le condizioni molto strette che permettono di utilizzare lo scudo. La legge prevede infatti un impiego ininterrotto nonché un interesse degno di protezione da almeno 30 anni per poter continuare ad usarlo.

Condizioni che sono cumulative, ricordano i giudici di San Gallo. L'interesse degno di protezione è riconosciuto se la rinuncia all'uso causa un disagio sproporzionato. Nella sua decisione di primo grado, l'IPI ha ritenuto che questi criteri non fossero soddisfatti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 1 ora fa su tio
Questi si che sono problemi...!!!

Robi57 1 ora fa su tio
Al posto dello stemma svizzero metteremo una bella 🦅

Mabilo 1 ora fa su tio
Giudici pagati da noi che sputano sentenze a vanvera!

Mabilo 1 ora fa su tio
Patetici!! E cosa dire di tutti i prodotti venduti nei negozi di alimentari che portano la bandiera Svizzera?

Flet 1 ora fa su tio
Bisogna essere ebeti per decidere tutto questo!

tschädere 1 ora fa su tio
e perche la swiss puo portare lo stemma svizzero? si tratta poi di una compagnia aerea straniera.

tschädere 1 ora fa su tio
ma chi ci dice che questo stemma e quello della confederella.io penso che sia lo stemma della croce bianca,percio non ha bisogno di nessun permesso.e se qualcuno e contrario pribite allora specialmente gli amis a usare lo stemma svizzero per la croce bianca.una altra volta i politici e i loro seguci a berna dimostrano di non avere niente da fare.

RemusRogue 1 ora fa su tio
Chissà se la Confederazione ha chiesto il permesso alla Confederazione di usare lo stemma riservato alla Confederazione?

Gatto Silvestro 1 ora fa su tio
Risposta a RemusRogue
😂😂😂👌

Keope1963 1 ora fa su tio
Risposta a RemusRogue
Speriamo che non emettano anche mandati d’arresto o a dipendenza del periodo un mandato di cattura internazionale durante la prossima rassegna iridata 😂

Gatto Silvestro 1 ora fa su tio
Gli azzeccagarbugli di San Gallo proporranno lo stemma con il gesto dell’aquila …..

gadoal 1 ora fa su tio
discorsi "grassi". povera Svizzera e poveri noi svizzeri. mai sentita una assurdità simile.

D 1 ora fa su tio
La legge è uguale per tutti, hockeisti inclusi

Gatto Silvestro 1 ora fa su tio
Risposta a D
Classico ragionamento da impiegato statale

Gatto Silvestro 1 ora fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
E comunque la legge non è uguale per tutti : basta vedere alcune disavventure giudiziarie recenti ed eccellenti …..

edymoreno 1 ora fa su tio
Ridicoloooo😱😭

freevoice 2 ore fa su tio
ma veramente? Per uno stemma sulla maglia, che tra l'altro rappresenta ufficilamente la Svizzera nel mondo? Poveri noi dove siamo arrivati !!!!!

Keope1963 1 ora fa su tio
Risposta a freevoice
La rappresenta ufficialmente meglio dei nostri consiglieri quando vanno a rappresentarci in altre sedi …

F/A-19 2 ore fa su tio
🤘

Linette 2 ore fa su tio
Ma dove viviamo da un lato che tristezza ma dall’altro che amarezza .

Keope1963 2 ore fa su tio
Banana Republik… veramente ridicoli!

RemusRogue 2 ore fa su tio
Risposta a Keope1963
D'ora in poi metteranno i caschi... di banane 😂🤣

Keope1963 2 ore fa su tio
Risposta a RemusRogue
Si ma non i giocatori di hockey.. ma i rappresentanti delle nostre istituzioni..

Equalizer 2 ore fa su tio
Proibire uno stemma svizzero su di un indumento indossato da chi rappresenta la Svizzera in patria e all'estero, solo menti e leggi contorte Svizzere potevano rendere attuabile una situazione del genere. Altro che criticare i nostri vicini sudisti.

Gatto Silvestro 1 ora fa su tio
Risposta a Equalizer
Burocrati del menga !

DMC 3 ore fa su tio
con tutti i problemi seri, si spreca il denaro per cose simili ......

What goes around comes around 3 ore fa su tio
Che circo 🤡
NOTIZIE PIÙ LETTE