Il numero di prescrizioni è in aumento. E uno studio sulle acque reflue di Zurigo mostra che, probabilmente, anche i dosaggi crescono
ZURIGO - Un primo allarme le compagnie d'assicurazione lo aveva lanciato già un paio d'anni fa: in Svizzera le prescrizioni per farmaci contro il disturbo da deficit dell'attenzione erano ai massimi. Se cinque anni prima di quel momento il Ritalin veniva prescritto a 40mila persone, la cifra nel 2021 era salita a 59mila. E quel numero ha continuato a salire, arrivando - come si legge oggi sul SonntagsBlick - a circa 92mila.
Ciò che sorprende, tuttavia, secondo il rapporto, sono i risultati delle misurazioni dei campioni di acque reflue. Questi hanno mostrato «che i livelli di acido ritalinico a Zurigo hanno raggiunto un massimo storico nel primo trimestre di quest'anno».
Tuttavia, l'aumento rapido e improvviso non corrisponde al continuo aumento del numero di persone a cui viene prescritto il Ritalin. E questo è fonte di una certa sorpresa tra gli esperti. Le misurazioni hanno anche rivelato che i valori di Zurigo erano i più alti rispetto ad altre nove località svizzere. Quali sono quindi i motivi di questi rilevamenti?
L'aumento delle diagnosi di ADHD, la maggiore velocità di prescrizione del Ritalin e i dosaggi più elevati sono stati citati come ragioni del forte incremento. Anche l'uso del farmaco come droga per le feste o come "doping cerebrale" potrebbe essere una spiegazione.