Cerca e trova immobili

SVIZZERAIncidenti con animali selvatici: danni per milioni di franchi

22.10.24 - 09:29
L'Axa ha fatto il punto: in Ticino il rischio è minore rispetto alla media svizzera.
Deposit
Fonte RED
Incidenti con animali selvatici: danni per milioni di franchi
L'Axa ha fatto il punto: in Ticino il rischio è minore rispetto alla media svizzera.

BERNA - Lo scorso anno Axa ha speso 11,5 milioni di franchi per incidenti con animali selvatici, rispettivamente quasi 1,5 milioni o il 13 per cento in più in confronto al 2018. Il numero dei sinistri rimane costante a circa 3200 casi. Lo comunica lo stesso gruppo assicurativo con una nota stampa.

«Nei mesi autunnali e invernali il rischio di incidenti con animali selvatici aumenta». Solo ad AXA, il maggior assicuratore di veicoli a motore in Svizzera, lo scorso anno sono stati notificati 3200 sinistri in seguito a collisioni con animali selvatici. Parliamo all’incirca dello stesso numero del 2018. Nel complesso, nel 2023 gli incidenti con animali selvatici hanno causato danni per un totale di 11,5 milioni di franchi, quasi 1,5 milioni in più rispetto al 2018. Ogni singolo sinistro costa attualmente oltre 3500 franchi, quasi il 15 per cento in più rispetto al 2018, anno in cui un incidente di questo tipo costava 3100 franchi. «Fatta eccezione per il 2020, quando abbiamo registrato un calo dovuto al coronavirus, negli ultimi anni l’onere dei sinistri è cresciuto costantemente. Il motivo è da ricercarsi nel notevole incremento dei costi dei pezzi di ricambio e dei costi di riparazione», spiega Reto Garzoni, responsabile Assicurazione Danni Ticino.

Questo aumento si può riscontrare, ad esempio, nel cofano, che è la parte del veicolo danneggiata per eccellenza in caso di incidente con un animale selvatico. Il prezzo di una classica riparazione del parafango e del cofano ammonta all'incirca a 3600 franchi, superiore quindi di quasi il 12 per cento rispetto a cinque anni fa. Se poi viene danneggiato anche il faro e sarà necessario sostituirlo, l’intera riparazione può facilmente arrivare a costare 8000 franchi o oltre, il che corrisponde a un incremento del 15 per cento rispetto a cinque anni fa.

In quali Cantoni si raccomanda particolare prudenza?Come dimostra una statistica dei sinistri dello scorso anno stilata da AXA, le probabilità di collisione con un animale selvatico non sono uguali in tutte le regioni svizzere: chi si mette al volante deve prestare particolare attenzione nei Cantoni Giura, Friburgo, Grigioni e Vaud. La frequenza dei sinistri, ossia il numero di sinistri per veicolo assicurato, oscilla qui tra il 6 e il 4 per mille. Il rischio è quindi fino a 12 volte più elevato rispetto a Cantoni come Basilea Città o Ginevra, dove la frequenza dei sinistri è dello 0,5 per mille. «Nei Cantoni rurali ci sono più strade che attraversano tratti boschivi e in generale vi sono più animali selvatici che escono allo scoperto», spiega Reto Garzoni. Il Canton Ticino presenta una frequenza dei sinistri dell’1,8 per mille ed è quindi colpito in misura inferiore rispetto alla media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE