Cerca e trova immobili

SVIZZERALa nuova associazione mantello delle casse malati si chiama "Prio.Swiss"

23.10.24 - 14:25
La creazione della nuova federazione era stata decisa sulla scia di divergenze tra quelle esistenti, Santésuisse e Curafutura.
20min/Carole Alkabes
Fonte ats
La nuova associazione mantello delle casse malati si chiama "Prio.Swiss"
La creazione della nuova federazione era stata decisa sulla scia di divergenze tra quelle esistenti, Santésuisse e Curafutura.

BERNA - La nuova associazione di categoria delle casse malattia, la cui fondazione era stata annunciata in giugno, si chiama "Prio.Swiss" e, come previsto, diventerà attiva a inizio 2025.

La creazione della nuova federazione era stata decisa sulla scia di divergenze tra quelle esistenti, Santésuisse e Curafutura, sulle tariffe ambulatoriali, da tempo la questione più rilevante in materia di politica sanitaria. L'obiettivo è di «mettere fine all'attuale duopolio»; gli assicuratori «parleranno in futuro con una sola voce», si legge in un comunicato diramato oggi.

Per l'imminente processo di trasformazione, il presidente di Curafutura ed ex membro del Consiglio degli Stati Konrad Graber (Centro/LU) si farà da parte. Durante il periodo di transizione l'ex "senatore" Felix Gutzwiller (PLR/ZH), guiderà l'associazione in qualità di presidente.

La nuova associazione e i suoi membri «rappresenteranno praticamente il 100% degli assicurati», si legge nella nota. Il nome "Prio.Swiss" indica la priorità dell'associazione mantello di lavorare insieme per un sistema sanitario di alta qualità e finanziato in modo sostenibile per la Svizzera.

Stando al comunicato, le casse malattia aderenti hanno concordato anche le priorità della nuova associazione. Nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria, essa si occuperà delle condizioni politiche quadro e della definizione dei principi di base negli ambiti della politica sanitaria, delle strutture tariffarie, delle cure e della qualità, nonché dei dati e della standardizzazione. L'associazione assumerà tutte le attività politiche in questi campi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE