La piattaforma di prenotazione Omio ha confrontato 6000 stazioni: il comprensorio svizzero le batte tutte
AROSA/LENZERHEIDE - Lo sci è probabilmente lo sport invernale più popolare al mondo. La piattaforma di prenotazione Omio ha confrontato oltre 6000 stazioni sciistiche in tutto il mondo ed è giunta alla conclusione che Arosa-Lenzerheide è la migliore.
Con i suoi 225 chilometri di piste «è il luogo perfetto per sciatori di tutti i livelli» scrive Omio nel suo rapporto, aggiungendo che «forse non è la stazione sciistica più economica della lista, ma offre la più grande varietà di piste, funivie ed eventi regolari».
Ma come è nata la classifica e quali i parametri di valutazione presi in esame? «Omio ha creato un indice completo dei dati relativi a 6000 stazioni sciistiche, tenendo conto di una serie di fattori rilevanti per le destinazioni degli sport invernali - spiega il sito 20 Minuten - sono stati valutati, tra l'altro, la lunghezza delle piste da sci (suddivise in piste rosse, blu e nere), le valutazioni di Google, i prezzi degli skipass (adulti, giovani e bambini), il numero di impianti di risalita, la disponibilità di scuole di sci e gli eventi in programma».
È stato utilizzato un sistema di punteggio proporzionale per assegnare un punteggio a ciascun fattore, «con il miglior punteggio in ogni categoria che ha ricevuto 100 punti. I punteggi sono stati scalati di conseguenza, in modo che un punteggio di 5 punti, ad esempio, è stato adeguato a 33 punti su 100, per un punteggio massimo possibile di 15 in una categoria». Questa metodologia «garantisce la comparabilità diretta delle stazioni sciistiche».
Le altre stazioni sul podio: le austriache Solden e Wilder Kaiser-Brixental - Al secondo posto si piazza la stazione sciistica di Solden. Omio rileva che «questa bellissima stazione sciistica nel sud-ovest dell'Austria è il punto di partenza della Coppa del Mondo alpina. Ha 143 km di piste, una valutazione di Google di 4,7 punti su 5 e una gamma equilibrata di piste per principianti ed esperti collegate da moderne funivie». Sölden si trova nella Ötztal, in Tirolo, con panorami mozzafiato sulle montagne e sulla valle sottostante.
La medaglia di bronzo va al comprensorio sciistico di Wilder Kaiser-Brixental, con un punteggio di 4,8 (il più alto tra i primi 5), ben 270 chilometri di piste per tutti i livelli di difficoltà, la maggior parte delle quali intermedie, e 82 funivie collegate a ogni pista. È anche il comprensorio sciistico più conveniente fra le tre stazioni iridate. «Questo la rende interessante per gli appassionati di sport invernali attenti al prezzo. La stazione sciistica ottiene un buon punteggio anche per quanto riguarda l'attenzione alle famiglie: ci sono diversi parchi divertimento, piste d'avventura, piste da slittino illuminate e un'ampia area per lo sci notturno».
Con una top 10 dominata largamente da comprensori austriaci, la presenza delle piste svizzere inizia a fare capolino a ridosso (e oltre) la top 20. Troviamo, infatti, Zermatt/Cervinia alla 12esima posizione seguita da Verbier/4 Vallées (14esima), Flims/Laax/Falera (17esima) e le franco-svizzere Portes du Soleil (18esima).
Per quanto riguarda la vicina Italia ci sono Madonna di Campiglio (7ima posizione) e Cortina d'Ampezzo (11esima).