Cerca e trova immobili

SVIZZERASwiss, se a essere low cost è... il personale

02.11.24 - 08:05
La cooperazione con Air Baltic solleva delle domande: basse remunerazioni ma profitti enormi?
20min/Ela Çelik
Swiss, se a essere low cost è... il personale
La cooperazione con Air Baltic solleva delle domande: basse remunerazioni ma profitti enormi?

ZURIGO - Da più di due anni le autorità si chiedono se Swiss realizzi parte dei suoi ingenti profitti con l'aiuto di equipaggi di volo a basso costo, provenienti dall'Europa orientale. Mentre la compagnia aerea ha da tempo recuperato le perdite causate dalla pandemia, ci si chiede se tutto sia in regola, come riporta il Tages-Anzeiger.

La compagnia aerea lettone Air Baltic, i cui salari sono notevolmente inferiori agli standard svizzeri, è sotto i riflettori. La cooperazione avviene nell'ambito di un cosiddetto "wet lease", in base al quale Swiss prende in affitto da Air Baltic aerei e personale. I voli da e per Zurigo sono quindi operati da equipaggi lettoni che, a differenza dei dipendenti svizzeri, guadagnano solo circa la metà - e Air Baltic rimane il datore di lavoro legale del personale.

«Coprire le fluttuazioni stagionali» - Swiss sostiene che il ricorso ad Air Baltic non è una strategia per ridurre i costi del personale, ma solo per coprire le fluttuazioni stagionali e le strozzature. Infatti, gli attuali problemi ai motori stanno ostacolando l'impiego della propria flotta.

Tuttavia, i sindacati e l'Ufficio dell'economia e del lavoro di Zurigo criticano questa situazione. Dopo una prima valutazione come staff leasing non autorizzato, nella primavera dello scorso anno la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) ha stabilito che la pratica in linea di principio è consentita - ma richiede il rispetto delle leggi salariali svizzere. Se le autorità decidono che Air Baltic deve pagare salari più alti retroattivamente, ci potrebbe essere un esborso di milioni di franchi.

Zurigo deve valutare il caso - Dall'autunno 2023, il Cantone di Zurigo ha il compito di fornire alla Seco una valutazione della situazione. Non è ancora chiaro cosa sia successo da allora. A causa del procedimento di appello in corso, il Dipartimento dell'Economia zurighese non ha voluto fornire alcuna informazione al Tages-Anzeiger.

Sebbene Swiss sottolinei di non fornire consulenza ad Air Baltic su questioni legali, sta comunque difendendo la sua compagnia partner. La cooperazione rimane economicamente significativa soprattutto per Air Baltic, che sta lottando con perdite attualmente assorbite dallo Stato lettone. Mentre Swiss sta pianificando sei aeromobili Air Baltic per l'estate, anche la casa madre Lufthansa ha recentemente esteso la sua partnership con la compagnia baltica e sta forse considerando di acquisire un pacchetto azionario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE