Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Le nuove banconote costeranno molto più di quanto annunciato»

03.11.24 - 16:30
La produzione della nuova serie non piace a tutti. Le stime di uno studio parlano di uno sforzo economico di oltre 200 milioni.
TiPress
Fonte Blick
«Le nuove banconote costeranno molto più di quanto annunciato»
La produzione della nuova serie non piace a tutti. Le stime di uno studio parlano di uno sforzo economico di oltre 200 milioni.

BERNA - Il lungo processo per la realizzazione di nuove banconote è stato lanciato settimana scorsa durante una conferenza stampa. «Il tema della nuova serie sarà: la Svizzera varietà in rilievo», ha annunciato lo stesso presidente della Banca Nazionale Martin Schlegel. 

Le banconote della serie attuale sono state introdotte tra il 2016 e il 2019. Al momento ne sono in circolazione circa 425 milioni. Sono dotate di un’elevata qualità grafica ed estetica, sono disponibili in tagli e formati pratici e offrono un’efficace protezione anticontraffazione. «Ma allora – vi domanderete – perché la Banca Nazionale lancia una nuova serie? La risposta è semplice: affinché tutto rimanga così anche in futuro».

Insomma, le ragioni per la scelta sembrano essere chiare. Rimangono però nell'ombra gli oneri finanziari dell'operazione. Alla domanda di un giornalista Schlegel ha stimato che le nuove banconote costeranno «qualche decine di milioni di franchi». Una somma che lo stesso presidente della BNS ha definito «ragionevole».

Uno studio del Blick, presentato oggi, rileva però alcune criticità nelle stime di Schlegel. Secondo i calcoli del quotidiano d'oltralpe, il costo totale della nuova serie dovrebbe oltrepassare i 200 milioni di franchi. Ma andiamo con ordine.

Nel 2023 sono state immesse nel mercato circa 519 milioni di banconote, con costi di produzione medi, secondo quanto indicato sul sito della stessa BNS, di circa 40 centesimi l'una. La sostituzione completa di queste banconote costerebbe 207,6 milioni di franchi svizzeri.

Inoltre di tutte le banconote attualmente in circolazione, solo 425 milioni appartengono all'ultima serie, la nona. Le altre (94 milioni) sono ancora delle serie precedenti.

Secondo i dati della BNS sui costi di produzione, la produzione di 425 milioni di banconote della serie attuale costerebbe circa 170 milioni di franchi. Se si aggiunge «l'importo medio di diverse decine di milioni» per lo sviluppo, di cui ha parlato Martin Schlegel, si oltrepassa la soglia di 200 milioni di franchi.

Interpellata dal Blick, la Banca Nazionale non ha voluto commentare queste stime. Tuttavia un portavoce ha voluto precisare che i calcoli annunciati da Schlegel settimana scorsa si riferivano esclusivamente «ai costi legati alla progettazione grafica e allo sviluppo tecnico delle banconote». «Questo importo non comprende i costi di produzione del numero necessario di banconote», ha concluso il portavoce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE