Dopo il caso della consigliera personale 70enne pagata 1'140 franchi al giorno, ne emergono altri due con stipendi a sei cifre.
BERNA - Il caso della settuagenaria Brigitte Hauser-Süess, pensionata ma comunque consulente e consigliera personale di Viola Amherd (con uno stipendio da favola) non sarebbe l'unico.
All'indiscrezione, inizialmente pubblicata dalla NZZ, ne segue un'altra firmata però dal Blick: la 70enne vallesana non sarebbe l'unica personalità di spicco del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ad aver ottenuto degli incarichi di consulenza, decisamente ben retribuiti.
Se Hauser-Süess era stata pagata 97mila franchi per 3 mesi di incarico, c'è chi - come l'ex-capo dell'aviazione svizzera Aldo Schellenberg, ha fatto pure meglio. Stando al quotidiano svizzerotedesco, infatti, il comandante in pensione e la sua azienda di consulenze sarebbero stati retribuiti con 156mila franchi per quattro mesi e mezzo di consulenze (da fine aprile a fine agosto 2023).
Il 66enne «ha elaborato un ordine di interpretazione delle attuali e precedenti strategie di sicurezza e di difesa della Svizzera». Schellenberg, va ricordato, è anche presidente del consiglio d'amministrazione di Skyguide, di proprietà della confederazione per il 99,947%.
Altro pensionato a tornare “in sella”, l'ex-vicedirettore dell'Ufficio federale dello Sport (Ufspo) e 71enne Jörg Annaheim è stato ingaggiato a due riprese nel 2022 e nel 2023 ricevendo un compenso totale di 180mila franchi. La motivazione, ha spiegato l'Ufspo «è una carenza di personale qualificato dovuta a un gran numero di eventi, e progetti, le cui scadenze hanno finito per sovrapporsi».
Ma questo tipo di assunzione è prassi o eccezione? Stando allo stesso DDPS, piuttosto la seconda delle due. Sarebbe infatti permesso «in casi eccezionali e giustificati», ha confermato lo stesso dipartimento via portavoce. L'incarico deve essere approvato dalla Segreteria del Dipartimento ed essere «di interesse dimostrato».
Consulenze esterne in crescita costante, nel 2023 spesi 184 milioni
Come svela, invece, un'indagine del TagesAnzeiger il budget della Confederazione per le consulenze è in crescita costante negli anni e ha toccato il suo picco nell'ultimo biennio con 184 milioni spesi nel 2023.
Scrutinando le voci superiori ai 50'000 franchi (le uniche che devono essere esplicitate) emerge che la pratica di usufruire dei servizi di ex-personalità di spicco è in realtà piuttosto diffusa in quel di Berna.
Fra questi ci sono Niklaus Oberholzer (71 anni, ex-giudice federale) assunto con un compenso da 300'000 franchi dal Consiglio federale come liaison con la Commissione parlamentare d'inchiesta (PUK) sulla fusione UBS-CS, Mario Gattiker (68 anni, ex-capo della SEM) che per 70'000 franchi sta aiutando Ignazio Cassis nella discussione con l'UE dell'accordo quadro, e Serge Gaillard (68 anni, ex-direttore dell'Amministrazione federale delle finanze), chiamato - come parte di un pannello di esperti - a redigere il rapporto di austerity da 5 miliardi l'anno, pubblicato questa estate. Lo studio, in toto, è costato 200'000 franchi.