L'obiettivo è selezionare piante resistenti alle malattie.
BERNA - L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha autorizzato oggi, a determinate condizioni e fino al 2029, una sperimentazione che prevede l'emissione di grano geneticamente modificato.
Agroscope, il Centro di competenza della Confederazione per la ricerca agricola, aveva presentato la domanda all'UFAM il 20 marzo di quest'anno. Il grano in questione è stato modificato con il nuovo metodo di selezione genetica TEgenesis, con l'obiettivo di selezionare piante resistenti alle malattie, indica oggi lo stesso UFAM in un comunicato.
Con questa emissione sperimentale, Agroscope mira ad acquisire conoscenze sul comportamento delle piante in campo aperto, viene precisato. La sperimentazione durerà fino all'autunno del 2029 e verrà effettuata nel sito protetto di Agroscope a Reckenholz (ZH).
L'UFAM ha definito le misure che Agroscope deve adottare per prevenire la propagazione di materiale geneticamente modificato al di fuori della superficie di sperimentazione. In Svizzera, per la coltivazione di piante geneticamente modificate a fini di ricerca vige l'obbligo di autorizzazione. A seguito di una moratoria, la produzione agricola è vietata sino a fine 2025, sottolinea l'UFAM.