Cerca e trova immobili

BASILEA/SOLETTACantiere del tunnel Hauenstein, modifiche alle corse

11.11.24 - 10:59
A partire da metà novembre, l'orario dei treni subirà cambiamenti per quattro fine settimana consecutivi
FFS
Fonte FFS
Cantiere del tunnel Hauenstein, modifiche alle corse
A partire da metà novembre, l'orario dei treni subirà cambiamenti per quattro fine settimana consecutivi

BASILEA - Continuano i lavori per rinnovare il tunnel di base dell'Hauenstein. A partire da metà novembre, l'orario sulle tratte Basilea-Olten e Basilea-Zurigo subirà delle modifiche per quattro fine settimana consecutivi, con soppressioni di treni e adeguamenti dei tempi di viaggio nel traffico a lunga percorrenza e regionale. Le FFS raccomandano a tutti i viaggiatori di consultare l'orario online prima di ogni viaggio.

Il cantiere, come noto, durerà fino al 2028. Il tunnel a doppia corsia fa parte della linea ferroviaria Basilea–Olten, uno degli assi principali per il trasporto svizzero di merci e passeggeri. Nell'ambito del progetto verranno sostituiti, tra l'altro, gli scambi nel tunnel.

La prima tappa si svolgerà nei fine settimana del 16/17 e del 23/24 novembre, 30 novembre /1 dicembre e 7/8 dicembre. Successivamente la squadra di costruzione sostituirà gli otto scambi dei cambi di corsia a due corsie sul lato di Tecknau con pesanti treni da cantiere. Poiché la sostituzione dello scambio interessa sempre entrambi i binari della galleria, le FFS devono chiudere completamente la galleria durante i fine settimana in questione.

Come cambia l'orario:
Basilea FFS–Zurigo
– I collegamenti diretti a lunga percorrenza da Basilea FFS a Zurigo (IC3 / ICE / EC / TGV) circolano ogni ora anziché mezz'ora. Inoltre, i treni verranno deviati, con conseguenti adeguamenti degli orari di partenza e di arrivo.
– L' IR37 è soppresso tra Basilea FFS e Aarau. Durante i lavori di costruzione i treni circoleranno sulla tratta Olten-Lenzburg-Zurigo HB. I passeggeri utilizzano le restanti opzioni ferroviarie.
Basilea FFS–Olten
– Il tempo di percorrenza del IC6/IC61 e EC Basilea–Milano verranno prolungati poiché i treni verranno deviati via laufenlfingen. Ciò modifica gli orari di partenza e di arrivo.
– L' IC21 e l'IR26 tra Basilea e Olten sono soppressi. I viaggiatori utilizzano l'IC6 e l'IC61.
– La S9 tra Olten e Sissach viene soppressa perché la vecchia linea dell'Hauenstein funge da percorso alternativo per i treni a lunga percorrenza e merci. Circolano autobus ferroviari sostitutivi.
– La IR27 è soppressa tra Gelterkinden e Olten e circola tra Gelterkinden e Basilea con tempi di percorrenza modificati. Chi viaggia da Olten utilizza la corsa alternativa per Sissach.
– I treni S3 tra Tecknau e Olten sono soppressi. Da Sissach si utilizza la corsa alternativa per Olten.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE