Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Riesco a vendere le mie foto di nudo a 200 franchi. Sono soldi facili»

12.11.24 - 18:01
Una recente condanna ha riacceso i riflettori sui rischi e i pericoli che gli adolescenti corrono nell'inviare materiale esplicito sul web.
20min/Celia Nogler
Fonte 20Minuten
«Riesco a vendere le mie foto di nudo a 200 franchi. Sono soldi facili»
Una recente condanna ha riacceso i riflettori sui rischi e i pericoli che gli adolescenti corrono nell'inviare materiale esplicito sul web.

WIL - Un 23enne è stato condannato ieri, lunedì 11 novembre, dal Tribunale di Will (San Gallo) a una pena di 17 mesi di carcere con la condizionale, una multa di 200 franchi e l’obbligo di seguire un percorso terapeutico. I reati? L’uomo aveva contattato oltre 20 ragazze minorenni sul canale social di Snapchat pretendendo l’invio di foto di nudo per poi rivenderle sul web. 

Una condanna che fa riflettere - Secondo quanto potuto ricostruire almeno nove delle ragazze, tra cui una quattordicenne, gli hanno inviato volontariamente le immagini. Altre cinque invece hanno subito pressione da parte del 23enne che le avrebbe ricattate con foto compromettenti già in suo possesso. Ma non è tutto. Il 23enne ha poi venduto sul web le stesse fotografie ricevute dalle ragazze per circa 200 franchi l’una.

La sentenza ha riacceso l’attenzione mediatica sui pericoli della condivisione di fotografie di nudo. La facilità con la quale si condividono contenuti espliciti non permette spesso ai ragazzi di prendere coscienza dei rischi e dei pericoli dietro a questa pratica. 20Minuten ha raccolto alcune testimonianze di chi ha subito in passato episodi simili.

«Capita, ma non con sconosciuti» - «Mi è già capitato di inviare foto di nudo al mio ragazzo», ha ammesso una 22enne. «Ma solo perché mi fido completamente di lui. Non l’avrei mai fatto con uno sconosciuto». Della stessa opinione un 25enne che teme però di «perdere il controllo del materiale una volta condiviso anche solo con una persona».

Una pratica sempre più diffusa che però non fa l’unanimità. «Non ho mai inviato fotografie esplicite e non lo farò mai», ha ammesso invece una 18enne. «Ho una relazione da cinque anni con un ragazzo, ma non capisco il bisogno di inviare questi tipi di contenuti». 

C’è però chi la pensa in modo diverso. «Vendo le mie fotografie sul web a 200 franchi ciascuna», ha invece ammesso un 26enne. Esistono piattaforme internet dove è possibile vendere velocemente le proprie foto. «È un modo facile per guadagnare soldi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE