Cerca e trova immobili

SONDAGGIO TAMEDIASaranno delle votazioni sul filo di lana

13.11.24 - 17:39
Anche l'ampliamento delle autostrade perde consensi, sostiene il Sondaggio Tamedia, e il prossimo 24 novembre ogni scheda avrà il suo peso
autobahnausbau-nein.ch
Fonte Sondaggio Tamedia
Saranno delle votazioni sul filo di lana
Anche l'ampliamento delle autostrade perde consensi, sostiene il Sondaggio Tamedia, e il prossimo 24 novembre ogni scheda avrà il suo peso

ZURIGO - Una votazione tutto fuorché decisa per praticamente tutti gli oggetti federali sottoposti al popolo.

Si giocherà - verosimilmente - sul filo del rasoio quella del 24 novembre prossimo, nel quale saremo chiamati a dire la nostra sul Potenziamento delle autostrade, due oggetti legati alla locazione (ovvero sulle Nuove regole per la sublocazione e sulla disdetta per bisogno personale) e il Finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie (Efas).

A sostenerlo è la seconda tornata del sondaggio pre-votazioni svolto da Tamedia, in collaborazione con tio.ch e 20 minuti.

Stando agli interpellati (vedi box qui sotto) nessun oggetto sembra aver convinto davvero, con maggioranze davvero risicate e spesso al di sotto della soglia del 50%. Un risultato che stupisce fino a un certo punto, trattandosi di oggetti molto tecnici e complessi.

Unica tendenza che emerge in maniera più o meno chiara è la perdita di sostegno del Potenziamento delle autostrade rispetto agli inizi di ottobre, con un calo dell'8% di favorevoli (ora è 49% a fronte di un 48% di contrari) la votazione resta apertissima. Per quanto riguarda gli schieramenti politici: a essere favorevoli sono i simpatizzanti di Plr, Udc e Centro mentre particolarmente contrari sono i socialisti, i Verdi e i Verdi liberali.

Per quanto riguarda i due temi legati alla locazione, la bilancia è più verso il no: la prima proposta (subaffitto) al momento non passerebbe, con solo un 46% di sì (contro un 51% di no e il 3% di indecisi) così come la seconda (disdetta per uso proprio) co un 41% di sì (a fronte un 56% di no e il 3% di indecisi).

Sarà piuttosto stretta anche per il Finanziamento uniforme delle prestazioni sanitarie (Efas) con un 46% dei favorevoli (in lieve crescita), un 44% di contrari e un numero importante di indecisi (il 10%).

Il sondaggio
11'921 persone da tutta la Svizzera hanno partecipato al sondaggio pre-elettorale di 20 minuti e Tamedia relativo alle votazioni del 24 novembre. L'indagine è stata condotta in collaborazione con l'istituto LeeWas. LeeWas modella i dati del sondaggio in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine di errore è di 1,6 punti percentuali. Ulteriori informazioni sono disponibili qui (in francese o tedesco).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE