Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ed ecco il "super fungo" che si trasmette con il sesso

È doloroso e può lasciare cicatrici. E i trattamenti convenzionali spesso non funzionano.
Deposit
Fonte UFSP
Ed ecco il "super fungo" che si trasmette con il sesso
È doloroso e può lasciare cicatrici. E i trattamenti convenzionali spesso non funzionano.
ZURIGO - Ci mancava solo il fungo della pelle in versione potenziata. A quanto pare, stando agli esperti, si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo e può colpire anche gli organi genitali. Molto doloroso, fa parte della famiglia della tigna (...

ZURIGO - Ci mancava solo il fungo della pelle in versione potenziata. A quanto pare, stando agli esperti, si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo e può colpire anche gli organi genitali. Molto doloroso, fa parte della famiglia della tigna (il Trichophyton metagrophytes tipo VII è considerato una sua variante rara) ed è prevalentemente trasmesso tramite rapporti sessuali.

Secondo L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono già stati registrati i primi casi in Svizzera.

Questo fungo - riferisce il Blick - provoca dolorose eruzioni cutanee sulle gambe, sui glutei e soprattutto sui genitali. Passa inosservato per molto tempo, può quindi diffondersi silenziosamente. Possono essere necessarie fino a tre settimane affinché l'infezione, una volta contratta, venga rilevata tramite un test. E durante questo periodo si può infettare chi ci è vicino. Bastano degli abbracci o la condivisione del bagno.

Stando a David Denning, esperto di malattie infettive dell'Università di Manchester interpellato dal Daily Mail, le persone che hanno un'eruzione cutanea sul petto o sulla schiena probabilmente non la curano per settimane prima di intervenire. Ma anche in seguito, le creme e i farmaci prescritti risultano inefficaci.

Casi del doloroso "super fungo" si sono già verificati, oltre che negli Stati Uniti e in Svizzera, anche in Francia, Germania, Canada, Medio Oriente, Dubai e Abu Dhabi. Ciò è dovuto al fatto che le persone spesso viaggiano in questi paesi per motivi sia professionali che privati.

Secondo l'UFSP, il fungo non deve essere denunciato e pertanto non è possibile fornire cifre esatte riguardo la sua diffusione. La Rete svizzera delle infezioni fungine conferma però che in Svizzera sono stati individuati casi singoli.

Il consiglio è ovviamente quello di consultare un medico laddove si verifichino cambiamenti della pelle.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE