Cerca e trova immobili

BERNAUn "occhio" indiscreto sui camerini: «Ero scioccato»

14.11.24 - 13:34
Il sistema di videosorveglianza di un negozio H&M ha suscitato non poche perplessità. L'azienda però si difende.
20Minuten
Un "occhio" indiscreto sui camerini: «Ero scioccato»
Il sistema di videosorveglianza di un negozio H&M ha suscitato non poche perplessità. L'azienda però si difende.

BERNA - La nostra privacy è sempre più minacciata. Telecamere, occhi indiscreti e smartphone pronti a riprendere ogni minimo movimento sono ormai all’ordine del giorno. E quanto segnalato a 20 Minuten da un lettore non fa altro che confermare questa tendenza pericolosa. 

La telecamera incriminata - All’interno del negozio di abbigliamento di H&M, del centro commerciale Westside di Berna, una telecamera di sicurezza è stata installata sul soffitto dello spogliatoio. Un occhio vigile sui clienti che non è affatto piaciuto a chi, all’interno delle cabine, deve provare i diversi capi di abbigliamento.

«Ero scioccato. Non credevo fosse possibile installare una telecamera in un luogo così intimo», ha raccontato il lettore ai colleghi d’Oltralpe. L’uomo si trovava all’interno del negozio con la moglie. La donna stava provando un vestito quando ha notato lo sguardo del sistema di sicurezza. «Ho controllato anche nel reparto maschile, ma non c’era niente», ha aggiunto l’uomo. 

«Ero scioccato» - «L’unica telecamera nell'area spogliatoio si trovava al piano inferiore, dove viene venduta la maggior parte dei capi femminili». «Mi sono sentita violata», ha aggiunto la donna.

Un’esperienza insomma per niente piacevole. Una situazione confermata anche dai giornalisti di 20 Minuten che si sono recati sul posto per confermare la versione dei due lettori.

Per il momento però il Commissario federale per la protezione dei dati e l’informazione (IFPDT) non si sbilancia. «È un caso unico che va analizzato e chiarito», ha spiegato il portavoce.

L'azienda si difende - In linea di principio, le telecamere possono essere installate nella zona spogliatoio solo se il raggio di azione non copre l'intera area. Le cabine chiaramente non possono rientrare nell’inquadratura. «Devono essere presenti dei cartelli che indichino chiaramente l’angolatura delle riprese». 

«La telecamera in questione controlla solo gli armadietti "Click & Collect" per garantire la sicurezza. Non riprende l'interno degli spogliatoi», ha dichiarato invece una portavoce di H&M. L'azienda ha però confermato che controllerà il posizionamento della telecamera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE