Le ragioni possono essere molteplici e includono stress, correnti d'aria - o la tua età.
ZURIGO - Le temperature scendono, siamo passati già a maglioni e cappotti e, dentro casa, i riscaldamenti sono accesi. Almeno tra le mura domestiche, quindi, dovrebbe essere piacevolmente al caldo.
Eppure ci troviamo a tremare in soggiorno. Le ragioni di questo fenomeno sono molteplici. La sensazione di caldo o di freddo, infatti, è influenzata da vari fattori.
Ecco perché ti sembra di congelare nonostante il riscaldamento funzioni e cosa puoi fare al riguardo.
Il calore... sfugge - Soprattutto le vecchie case sono solitamente poco o mal isolate. Questo significa che anche con i riscaldamenti al massimo, il calore fuoriesce attraverso il pavimento, il tetto e le finestre. E una volta che i piedi poggiano sul freddo si gela, indipendentemente dalla temperatura. Se non vuoi spendere un sacco di soldi per risigillare le finestre o addirittura per i doppi vetri, c'è solo una cosa che aiuta: più tessuto.
Tende molto spesse possono mantenere l'aria calda all'interno e coprire le pareti fredde, e un soffice tappeto mantiene i piedi caldi, soprattutto negli appartamenti al piano terra, con scantinati non riscaldati sottostanti. Vale la pena controllare anche i termosifoni: i termosifoni sono davvero tutti caldi? In caso contrario, il problema potrebbe essere l'aria nei radiatori o la pressione dell'acqua nella caldaia troppo bassa.
L’umidità influenza la percezione della temperatura - Se l’umidità è troppo alta o troppo bassa, influisce sulla sensazione di calore dell’aria. Soprattutto in inverno, il riscaldamento normalmente secca l’aria, il che a sua volta secca anche la nostra pelle. Ciò può portare a spiacevoli eruzioni cutanee, oltre che a renderci più sensibili al freddo.
Se invece l'aria è troppo umida, le pareti e le altre superfici possono raffreddarsi con più facilità. Un'umidità compresa tra il 40 e il 60 per cento è ottimale, anche per evitare muffe. Se la tua casa è al di sotto o al di sopra di questo livello, si può risolvere con deumidificatori o umidificatori.
Occhio alle correnti d'aria - Le correnti d'aria possono far sì che il tuo soggiorno caldo diventi improvvisamente freddo e le temperature si abbassino in fretta. Questo di solito accade a causa di porte e finestre che non isolano. Anche qui le tende spesse o guarnizioni antivento possono aiutare. Costano poco e sono facili da installare.
Sei stanco, stressato o hai un basso livello di zucchero nel sangue - Quanto è caldo il tuo appartamento dipende non solo dalla temperatura effettiva, ma anche da come ti senti in quel momento. Se sei stanco, stressato o hai un basso livello di zucchero nel sangue, sentirai freddo più facilmente.
Anche se hai il raffreddore, il tuo senso della temperatura è disturbato. L'unica cosa che aiuta sono più strati di vestiti, calzini caldi e la buona vecchia borsa dell'acqua calda.
L'età ha il suo ruolo - Purtroppo anche l'età ha il suo ruolo sulla percezione della temperatura. Il metabolismo cambia e la massa muscolare diminuisce con l'avanzare dell'età: questo significa che le persone anziane si raffreddano più rapidamente rispetto ai giovani.
Gioca un ruolo anche l’illuminazione: luci calde e candele possono creare una sensazione di calore.