Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I generici costano troppo»

19.11.24 - 12:03
Mister Prezzi critica i prezzi con cui vengono venduti i 20 principali principi attivi con brevetto scaduto.
20min/Ela Çelik
Fonte ats
«I generici costano troppo»
Mister Prezzi critica i prezzi con cui vengono venduti i 20 principali principi attivi con brevetto scaduto.

BERNA - I prezzi svizzeri dei 20 principi attivi con brevetto scaduto più venduti sono decisamente troppo alti. È quanto emerge da un raffronto con i prezzi all'estero. I generici più economici costano in media più del doppio rispetto a quelli dei 15 Paesi confrontati.

I farmaci originali con brevetto scaduto sono inoltre più cari del 62%, ha annunciato oggi nella sua newsletter il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhaus.

Il generico più economico all'estero costa in media il 39% del prezzo svizzero, vale a dire il 61% in meno. Anche nel Paese di confronto più caro, ovvero la Spagna, il farmaco generico più conveniente costa in media il 73% del prezzo elvetico. Nel Regno Unito, si paga in media solo il 16% del prezzo svizzero, deplora Meierhans.

Secondo "Mister prezzi", i risultati dell'analisi mostrano che esiste ancora un notevole potenziale di risparmio nel settore sanitario. I risultati sono paragonabili a quelli dei confronti dei prezzi effettuati negli anni precedenti (l'ultimo nel 2021).

Nel contempo, essi dimostrano che le misure attuate finora non sono sufficienti per ottenere le riduzioni di prezzo sperate. Il Sorvegliante dei prezzi ritiene quindi che siano assolutamente necessarie ulteriori misure per ridurre efficacemente i prezzi.

Meierhans raccomanda pertanto un nuovo meccanismo di determinazione dei prezzi basato su un confronto internazionale specifico per i generici e i biosimilari, si legge nella newsletter.

Inoltre, si dovrebbe introdurre un obbligo di dispensare generici e promuoverli eliminando gli ostacoli all'omologazione e alla prescrizione dei principi attivi. Meierhans vorrebbe anche abolire il principio di territorialità. Ciò significherebbe che l'assicurazione di base rimborserebbe i farmaci acquistati su prescrizione all'estero se sono più economici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mauro51 1 mese fa su tio
Un piccolo esempio pastiglie per mal di gola Angina MCC lo scorso anno 3.45 ora 5.05 fr. ....per non dire di una pomata di3g.per gli occhi nel 2023 fr.9.45 ora 15 50....

OrsoTI 1 mese fa su tio
Tanto paga la cassa malati:) e noi paghiamo con i nostri soldi l’arricchimento delle case farmaceutiche. Come anche le analisi del sangue costano il triplo che nel resto dell’ue. Ma noi paghiamo…..

pippo66 1 mese fa su tio
N’altro che ha scoperto l’acqua calda…. Mister prezzi, con un lauto stipendio da funzionario, consiglia di acquistare all’estero… non solo i medicinali… anche i generi alimentari… questo esce sempre con le stesse cose… una volta i medicinali, una volta le telecomunicazioni, una volta i trasporti pubblici…. Sempre le stesse cose, ma mai una misura concreta e applicabile…..

Brissago 1 mese fa su tio
Quando ho bisogno di alcuni farmaci mi reco in Italia a prenderli, risparmio sempre!
NOTIZIE PIÙ LETTE